Excite

Educatore sociale, come si diventa e che tipo di lavoro svolge

Lavorare nel campo del sociale significa possedere, oltre ad una preparazione professionale, caratteristiche comportamentali caratterizzate da estrema sensibilità e spirito di sacrificio. L’educatore sociale è in assoluto la figura che meglio riassume tali caratteristiche, laureati e formati sono pronti ad impegnarsi in qualsiasi campo psicosociale, dalle tossicodipendenze, alle malattie psichiatriche, dalla disabilità alla violenza.

Requisiti per diventare educatore professionale

Per diventare educatore professionale è necessario seguire un percorso formativo di laurea in scienze dell’educazione, effettuare un tirocinio di un numero di ore prestabilito ed, inoltre essere iscritti all’albo professionale. Inoltre, è necessario possedere ottima empatia, capacita di analisi, di collaborazione e di relazione con gli altri, doti interpersonali e ottime capacità organizzative.

Carriera dell’educatore sociale

L'educatore sociale aspira a trovare lavoro sia in strutture pubbliche, quali ospedali, carceri, ecc., attraverso avvisi o concorsi pubblici, sia in strutture private, nella maggior parte dei casi, in comunità alloggio o case famiglia, dove, nella maggior parte dei casi, gli utenti presentano dei disagi psichici o sono minori a rischio.

Attività dell’educatore professionale

A seconda degli utenti ai quali si rivolge, l’educatore ha come compito e obiettivo quello di intraprendere un percorso riabilitativo, che permetta l’inserimento nella società del soggetto in difficoltà. Gli strumenti dei quali si serve l’educatore si basano sulle risorse emotive e cognitive dell’utente, attraverso la stabilizzazione di una relazione sana e funzionale ed un percorso terapeutico, si stabiliscono i progetti educativi idonei e differenti da persona a persona, si organizzano attività ludiche e si cercano attività di tirocinio o di lavoro. Inoltre l’educatore accompagna l’utente in tutte le varie attività quotidiane, al fine di fornire un esempio sano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017