Excite

Emma Marcegaglia, chi è?

Emma Marcegaglia, chi è? Nella riforma del lavoro 2012 attuata dal governo Monti, la presidente di Confindustria ha giocato un ruolo da protagonista, pur non riuscendo a raccogliere i frutti che sperava, ma non tutti conoscono il percorso personale e professionale di colei che è stata la prima donna in assoluto a sedere sulla poltrona più importante della Confederazione Generale dell'Industria Italiana. Ecco allora una breve biografia.

    wikipedia.org

Identikit di Emma Marcegaglia

Per rispondere alla domanda 'Emma Marcegaglia, chi è?' e comprendere la figura di una delle donne e imprenditrici più influenti di Italia, è necessario fare un salto indietro nel tempo e andare alla scoperta delle sue origini, degli studi da lei compiuti e degli esordi lavorativi nell'azienda di famiglia.

Emma nasce infatti il 24 dicembre 1965, a Mantova, da Palmira Bazzani e Steno Marcegaglia, fondatore dell'azienda Marcegaglia SpA, una prestigiosa realtà operante nel settore dell'acciaio. Dopo la maturità scientifica conseguita nel liceo cittadino, la laurea con lode in Economia Aziendale presso la Bocconi e la frequenza del II anno del Master in Business Administration alla New York University, la giovane Emma entra dunque a far parte dell'organigramma dell'azienda di famiglia, ricoprendo la carica di consigliere e amministratore delegato insieme al fratello maggiore, Antonio.

Un vero e proprio trampolino di lancio, che la porta prima a occuparsi della rivalutazione dell'azienda turistica Albarella SpA, le permette in seguito di diventare presidente della Fondazione Areté Onlus (sponsor dell'Università Vita-Salute San Raffaele) e, quindi, le apre le porte a una brillante carriera in Confindustria, dove ricopre il ruolo di presidente dei Giovani Imprenditori, di vicepresidente e, infine, di presidente.

La fine del mandato - scaduto a marzo 2012 - non la trova comunque inattiva: a fianco delle attività imprenditoriali private, infatti, Emma Marcegaglia continua a coltivare i suoi interessi istituzionali come presidente dell'Università Luiss per il triennio 2010-2013.

Sposata dal 2011 con l'ingegnere informatico Roberto Vancini, nel 2003 Emma Marcegaglia diventa mamma di una bimba, Gaia.

    confindustria.it

Marcegaglia vs Monti, lo scontro infinito

Il tassello mancante per rispondere alla domanda 'Emma Marcegaglia, Chi è?' va cercato nelle più recenti attività del presidente di Confindustria.

Entrambi protagonisti della riforma del lavoro che ha interessato l'Italia nel 2012, Emma Marcegaglia e Mario Monti hanno finito spesso con lo scontrarsi, impegnati l'una a tutelare i diritti dell'imprenditoria italiana, l'altro quelli di tutti gli italiani e del Paese. L'ultimo incontro non si è concluso nei migliori dei modi - con la presidente di Confindustria rintuzzata dal Premier dopo aver bollato come "very bad" il testo della riforma - e a spuntarla, nell'eterna contesa, alla fine è stato Monti, che ha approvato una flessibilità in uscita più morbida di quella che avrebbero voluto gli imprenditori e ha inoltre fatto cadere su questi ultimi il peso dell'aumento degli oneri contributivi necessario a finanziare il nuovo sistema di ammortizzatori progettato dal Ministro Elsa Fornero.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017