Excite

Esse3: che cos'è e come funziona la segreteria didattica virtuale

Per i meno giovani, ma soprattutto per chi è fuori dal mondo universitario, non è null'altro che una sigla, ma per studenti e docenti rappresenta l'ultima frontiera della burocrazia, una modalità semplice e veloce per ottemperare online a tutta una serie di adempimenti che diversamente richiederebbero tempo e lunghe attese. Ecco allora una breve panoramica su Esse3, il sistema informatico adottato ormai da quasi tutti gli atenei italiani per la gestione delle segreterie.

    unitn.it

Che cos'è Esse3

Nato all'inizio degli anni 2000, Esse3 è una segreteria virtuale che fornisce tutta una serie di servizi online per la didattica. Oggi sono più di 50 gli atenei in Italia che utilizzano questo sistema web, per un numero di utenti stimato superiore al milione di persone. I destinatari di Esse3 sono soprattutto gli studenti e i docenti, ma con gli ultimi aggiornamenti il target è stato ampliato anche ai neolaureati.

Per quanto riguarda gli studenti, Esse3 offre una gamma di servizi per svolgere comodamente da casa, online, tutta una serie di operazioni che prima era possibile effettuare solo in segreteria o presso i singoli dipartimenti. In particolare, con Esse 3 gli studenti possono:

  • monitorare l'andamento della propria carriera universitaria (verifica del libretto);
  • iscriversi agli appelli d'esame e controllarne l'esito;
  • stampare diversi generi di certificato (iscrizione, laurea, pagamento tasse, libretto);
  • accedere ai corsi di didattica online;
  • compilare il piano di studi;
  • consultare i programmi dei corsi.

I docenti, invece, tramite Esse3 possono inserire nel proprio profilo personale il programma dell'attività didattica di competenza, compilare il registro delle lezioni, gestire gli esami di profitto (votazioni e verbalizzazione delle sessioni) e supervisionare la comunità online, verificando il corretto funzionamento e l'erogazione della didattica online.

Da ultimo, Esse3 può risultare utile ai laureati soprattutto per quanto le certificazioni, spesso richieste per iniziare uno stage o un impiego o per prendere parte a un concorso: le ultime versioni del sistema si propongono infatti di sostituire il vecchio sistema Certibol.

Come funziona Esse3

Per utilizzare i servizi di segreteria virtuale di Esse3, tanto gli studenti che i docenti devono iscriversi alla piattaforma: di solito i primi utilizzando nome utente e password forniti al momento della procedura online di immatricolazione, mentre i secondi il nome utente e password di Ateneo. Le varie università possono prevedere procedure diverse, ma tutte hanno (quasi) sempre un manuale per usare il sistema Esse3 e una serie di FAQ con le problematiche/i dubbi che si presentano più di frequente agli utenti. Una volta in possesso delle chiavi di accesso, l'utilizzo della piattaforma è semplice e di solito guidato da menu specifici, scorrendo i quali studenti e docenti possono selezionare l'attività e/o il servizio di loro interesse.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017