Excite

Farsi assumere in tempo di crisi: consigli per la ricerca e il colloquio di lavoro

Se già in Italia, uno dei Paesi europei col più alto tasso di disoccupazione, farsi assumere è sempre stato uno sforzo non da poco, in tempi di crisi diventa davvero un’impresa titanica. Di seguito qualche dritta su come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro e avere più chance di essere selezionati. Anche in tempo di crisi.

    Getty Images

Le prime cose da fare

La ricerca di un lavoro molte volte si trasforma essa stessa in un lavoro a tempo pieno. Cercate di organizzare la vostra giornata ottimizzando al massimo le risorse a vostra disposizione. Per prima cosa stilate un elenco dei settori in cui vi piacerebbe lavorare ma poi scrematelo concentrandovi solo su quello che davvero sapete fare.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sugli stage retribuiti

Non limitatevi ad iscrivervi nelle liste dei Centri per l’Impiego ma battete a tappeto le agenzie interinali della vostra città, consegnate a mano il vostro curriculum vitae in bar, ristoranti e negozi, a seconda di quelle che sono le vostre predisposizioni. Navigate su internet spulciando siti densi di offerte di lavoro come Kijiji, Subito o Indeed. E ricordatevi di corredare sempre il vostro curriculum di una foto nitida in primo piano.

Il colloquio di lavoro

Se alla fine sarete riusciti ad ottenere l’agognato appuntamento per un colloquio con i selezionatori del personale, non lasciate nulla al caso. A cominciare dal look. Curato ma mai appariscente. Elegante e non volgare. Make up discreto per le donne, capelli puliti e in ordine. Scegliete accessori non vistosi e puntate sullo stile casual chic (che non vuol dire presentarsi trasandati o in tenuta sportiva).

Leggi la storia di Laura Ugolini che lavora in Norvegia

Prima del colloquio preparatevi sulla mission dell’azienda, studiate l’organico e informatevi sulle principali mansioni richieste dalla posizione lavorativa per la quale vi siete candidati. Farvi trovare impreparati equivale a dimostrare scarso interesse per l’azienda. Perché dovrebbero assumervi? Durante il colloquio esprimete entusiasmo ma senza strafare, cercate di mettere in evidenza le precedenti esperienze maturate nello stesso settore e parlate sempre in maniera chiara e non frettolosa. Una padronanza corretta dell’italiano giocherà sempre e comunque a vostro vantaggio. E’ il miglior biglietto da visita.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018