Excite

Ferie forzate o non maturate: monetizzazione o vacanza?

L’argomento delle ferie forzate è sempre di grande attualità. In situazioni di crisi in cui la forza lavoro non ha potere contrattuale vista la grande offerta, disoccupazione, esistente sul mercato del lavoro, il valore delle ferie è poco negoziabile con i datori di lavoro. Il lavoratore ha diritto ad un mese di ferie retribuite all’anno. Il numero di giorni di ferie può mutare in base al contratto collettivo di categoria.

    Getty Images

Monetizzazione delle ferie

E’ bene sgombrare subito il campo da qualsiasi equivoco. La prassi, attuata fino a qualche anno fa, di retribuire le ferie non godute è decaduta, o meglio rimane ma solo entro alcuni paletti ben precisi. Il mese di ferie del lavoratore può essere diviso in due tronconi da quindici giorni ciascuno. Il primo troncone in genere viene stabilito di comune accordo con il datore di lavoro e con le esigenze dell’azienda. Tipicamente i quindici giorni centrali di agosto durante i quali l’azienda chiude.

Leggi le news sui contratti di lavoro

La seconda quindicina è a libera disposizione del lavoratore. Chiaramente è possibile che per non andare contro le esigenze dell’azienda il lavoratore non usufruisca pienamente di queste ferie. Al momento della scadenza dell’anno di lavoro, però, non può incassare il corrispettivo in paga delle ferie non godute.

Casi particolari

E’ possibile usufruirne fino a diciotto mesi dopo il periodo a cui erano destinate. Al termine di questi diciotto mesi il datore di lavoro, se il lavoratore non ha usufruito delle ferie, è tenuto a pagare il corrispettivo delle giornate di ferie non godute.

Leggi alcuni consigli sul mondo del lavoro

Discorso a parte si fa per le casistiche particolari. Se il lavoratore viene licenziato ed ha delle ferie non godute il datore di lavoro è tenuto a pagarle. Se il lavoratore va in pensione ed ha delle ferie non godute il datore di lavoro è tenuto a pagarle. In caso di morte del lavoratore le ferie non godute vanno retribuite ai legittimi eredi. E’ illegittimo, quindi, monetizzare le ferie arretrate.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017