Excite

La fiera in città: come trovare le offerte di lavoro migliori

Il nostro Paese è ricco di fiere che spaziano dal campo della moda a quello del mobile passando anche attraverso la nautica e molto altro ancora. Quando arriva la fiera in città le offerte di lavoro si moltiplicano e spesso riusciamo a trovare l'occupazione di nostro interesse. Anche se si tratta di lavori a termine è importante cogliere le occasioni che si creano attraverso questi eventi e saperli sfruttare al meglio. Le occupazioni che si possono trovare sono quelle di stand assistant ma anche all'ufficio stampa, allo scarico delle merci, all'ufficio informazioni, alla biglietteria. Vediamo dove proporci.

Ente Fiera: ogni fiera ha un Ente preposto in cui è presente un ufficio che gestisce il servizio del personale. Alcune settimane prima che la fiera abbia inizio è necessario consegnare, anche a mano, il curriculum corredato da foto. In genere sono richieste due fotografie: un primo piano e una foto a figura intera. Se si conoscono le lingue è possibile che l'Ente abbia bisogno di accompagnatori per i Vip in arrivo.

Ecco alcuni indirizzi degli Ente Fiera di alcune città:

  • Ente Fiera di Firenze: via Leone X,3 Firenze.
  • Ente Fiera di Genova S.p.a, piazzale J.F. Kennedy,1
  • Ente Fiera del Levante: Lungomare Starita, Bari.
  • Ente Fiera di Milano S.p.a. strada Statale del Sempione, 28 Rho (Milano).
  • Ente Fiera di Napoli: piazzale Tecchio, 52 Napoli.
  • Ente Fiera del Mediterraneo:via Sadat,13 Palermo.

naturalmente le fiere sono molte e in tutte le città d'Italia. Nel caso non si sia inviata la nostra candidatura il primo giorno di fiera è opportuno recarsi, comunque, in fiera e fare un giro tra gli stand: se qualcuno non si è presentato (e ogni tanto succede) possiamo essere assunti.

Le Agenzie: molte agenzie ricercano stand assistant, ragazzi e ragazze per i quali è richiesta bella presenza, conoscenze linguistiche e capacità di comunicare. Per essere convocati e assunti deve essere inviato il curriculum con due foto. Naturalmente se è stata maturata un po' di esperienza si avrà una maggiore facilità ad essere ingaggiati. A volte le agenzie chiedono la taglia e forniscono la divisa, altre volte bisogna procurarsela.

Alcuni nomi in Italia:

  • Interstand: attraverso un form del sito può essere fatta una richiesta come hostess, promoter, interprete o altro ruolo. Si trova in via privata Val Lavizzana, 4 Milano.
  • Stand-hostess: recluta hostess, standiste e modelle in tutta Italia ed è in via Briana Centro, 16 Noale (Venezia).
  • Gruppo Fma: ha sede a Roma, Milano e Rimini e attraverso il form del sito si può inviare la propria candidatura come hostess o steward.
  • Bcomm: la sede è a Milano e fornisce personale standista per grandi eventi. Si trova in via G.Rossetti, 17.
  • Evolution Events: la sede è a Imola in via Selice, 211 e ricerca hostess. La candidatura può essere inviata online.

Oltre a queste ci sono molte agenzie presso le quali candidarci: anche se non sarà il nostro lavoro definitivo è pur sempre un inizio.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017