Excite

Finanziamenti imprenditoria giovanile: al via il Fondo Mecenate

Il ministero delle Gioventù ha dato il via libera al Fondo Mecenate per favorire la creazione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile. L'iniziativa, infatti, vuole fungere da stimolo per i giovani che hanno la voglia e il coraggio di avviare un'attività di successo nel campo della cultura, dell’arte, dell’impresa e della ricerca. Il finanziamento sarà concesso fino a un massimo del 40% del costo del progetto e in ogni caso fino a 3 milioni di euro, ed è destinato a tutti gli under 35 che hanno un'idea di impresa, ma non dispongono dei mezzi economici per poterla realizzare.

A fronte dei dati diffusi dall'Istat sulla disoccupazione giovanile, che sfiora quasi il 30%, il Fondo Mecenate, rappresenta sicuramente un'occasione di autoimpiego per moltissimi giovani alla disperata ricerca di un lavoro. L'importante, è avere una buona idea imprenditoriale. In fondo, chi di noi, almeno una volta, non ha covato l'idea di mettersi in proprio? Forse, allora, è arrivato il momento giusto per aprire il 'cassetto' delle idee.

La misura intrapresa dal ministero della Gioventù cerca di stimolare anche i privati ad investire sulle giovani eccellenze nostrane, non è un caso, infatti, che i nuovi mecenati siano proprio le fondazioni bancarie, o le grandi imprese. Per quanto riguarda le modalità di accesso ai fondi, i giovani parteciperanno ai bandi indetti dalle strutture private e realizzati grazie al cofinanziamento pubblico, ovvero solo dalle grandi e solide realtà private operanti da almeno 5 anni e con un fatturato negli ultimi due anni non inferiore a 8 milioni di euro. Per il momento si attendono gli appositi avvisi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017