Excite

Finmeccanica: l'azienda e le opportunità di carriera

Finmeccanica è il più grande gruppo industriale italiano operante nel settore dell'alta tecnologia e nonostante le vicissitudini attraversate negli anni, ancora oggi è uno dei principali poli di attrazione nazionale per gli investitori e la manodopera. Ecco allora un breve profilo dell'azienda e un prospetto delle opportunità lavorative e di carriera che offre.

    finmeccanica.it

Finmeccanica: storia e struttura

Finmeccanica nasce il 18 marzo 1948 con il nome di Società Finanziaria Meccanica - Finmeccanica S.p.A. per assolvere al ruolo di principale finanziaria dell'Istituto della Ricostruzione Industriale. Un'azienda a partecipazione statale, dunque, e come tale soggetta a forti e contrastanti influenze politiche, ma nonostante ciò - o forse proprio per questo - capace di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama della ricerca e della produzione tecnologica nazionale e internazionale.

Finmeccanica opera nell'ambito dell'alta tecnologia in 7 differenti settori:

  • Spazio;
  • Aeronautica;
  • Elicotteri;
  • Trasporti;
  • Energia;
  • Sistemi di difesa;
  • Elettronica per la difesa e la sicurezza

ma nel corso degli anni lo sviluppo si è concentrato strategicamente su Aeronautica, Elicotteri ed Elettronica per la difesa e la sicurezza, che determinano il 73% dei ricavi totali, a fronte di commesse che rappresentano il 67% degli ordini complessivamente gestiti dall'azienda e di un impegno di risorse pari al 74% dell'intero organico, che consta di più di 75 mila dipendenti.

Attualmente Finmeccanica ha sedi in Italia - dove si trova il suo quartier generale - negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Polonia e sta estendendo la propria presenza anche nei cosiddetti Paesi Emergenti del mondo. Il Gruppo è altresì quotato in Borsa e il capitale è detenuto al 30.2% dal Ministero dell'Economia, mentre la restante parte (in quote mai maggiori al 3% senza l'approvazione del suddetto Ministero) da investitori privati e istituzionali italiani e stranieri.

    finmeccanica.it

Lavorare in Finmeccanica: opportunità e carriere

All'interno dei suoi differenti settori produttivi, Finmeccanica offre diverse opportunità di lavoro e carriera, tanto a giovani e neolaureati che a professionisti con una consolidata esperienza. Un ambiente internazionale, stimolante e che supporta la crescita dei singoli con due specifici sistemi di formazione e sviluppo: Young People Programme ed Executive Middle Manager Programme.

Il primo, rivolto a chi si affaccia al mondo del lavoro, comprende il Master in International Business Engineering - che in pratica fa scouting delle migliori risorse provenienti dalle Università di tutto il mondo - e quattro percorsi di formazione continuativa on the job dedicati ai dipendenti che ogni anno si distinguono per le loro capacità e la qualità del proprio lavoro.

Il secondo, invece, è dedicato al top management e comprende cicli di lezioni di aggiornamento, seminari e, in particolare, l'Executive Leadership Programme, una "iniziativa di alta formazione e sviluppo manageriale dedicata ad un numero selezionato di Dirigenti delle diverse Società Operative del Gruppo a livello internazionale". Realizzato in collaborazione con l’Imperial College di Londra e la Columbia University di New York, detto programma ha come obiettivo di consolidare le competenze dell'executive management del Gruppo, al fine di mantenere l'eccellenza sui mercati di riferimento.

Per maggiori informazioni in merito, il consiglio è di visitare il sito finmeccanica.it nella sezione 'Careers and Talent Management', mentre per inviare la propria candidatura è necessario compilare l'apposito form seguendo il percorso 'Persone'/'Lavora con noi'.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017