Excite

Garanzia giovani: le opportunità di lavoro 2015 in tutta Italia

Opportunità di lavoro numerose per i giovani che hanno meno di 30 anni che non studiano né lavorano. Sono infatti ancora tante le posizioni aperte in questo 2015 per lavorare in tutta Italia tramite assunzioni, stage e contratti di apprendistato. Se si hanno dunque meno di 30 anni e si è diplomati e/o laureati è possibile ricercare tra le tante opportunità messe in campo dal piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
    Youtube

Garanzia Giovani: il progetto

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) lanciato nel 2013 dall’UE ha come obiettivo quello di impiegare i giovani disoccupati del Paese. Sono stati previsti per raggiungere tale finalità dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro rivolti ai giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Come aderire al progetto

I ragazzi che risiedono in Italia tra i 15 e i 29 anni possono dunque usufruire iscrivendosi alla piattaforma web dedicata all’iniziativa. Una volta registrati potranno essere contattati entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione per svolgere una mansione usufruendo dei seguenti servizi: Accoglienza, Orientamento, Formazione, Accompagnamento al lavoro, Apprendistato, Tirocini, Servizio civile, Sostegno all’autoimprenditorialità, Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE, Bonus occupazionale per le imprese e Formazione a distanza.

Le offerte di lavoro 2015

Tante le offerte di lavoro aperte che è possibile trovare sulla piattaforma web dedicata al progetto. Si va da manutentore di macchine industriali a grafico web ma anche consulente fiscale, ingegnere elettronico, estetista, cuoco, addetto alla reception di un hotel, camerieri e animatori. Dunque l'offerta è piuttosto variegata e risponde a tutte le peculiarità e le esigenze di coloro che cercano un impiego. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
    Garanzia Giovani

Come candidarsi alle offerte lavorative

Tutti coloro che intendono aderire dunque a Garanzia Giovani 2015 e alle offerte di lavoro aperte non devono far altro che candidarsi sulla pagina dedicata alle ricerche in corso sul portale riservato al progetto, registrando il proprio curriculum vitae nel form dedicato alla candidatura.

(Guarda il video che illustra il funzionamento di Garanzia Giovani)

Servizio di sportello presso i centri per l'impiego

Se si vuole essere assistiti da personali competente, sempre sul sito, è possibile trovare lo Sportello del Centro per l'impiego più vicino alla propria residenza. Una volta trovato sarà possibile recarvisi per ricevere tutte le informazioni sulla Garanzia Giovani ed essere indirizzati verso le opportunità offerte dal programma. Oltre alle attività informative, promozionali e di sensibilizzazione sulla Garanzia Giovani, gli sportelli dei Servizi per l'Impiego supportano i giovani nella registrazione al programma tramite i portali nazionali e regionali e ne agevolano la partecipazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017