Excite

Imparare a gestire lo stress sul lavoro

Lo stress è sicuramente un pessimo collega di lavoro... ecco, perché il Ministero ha stabilito l'obbligo per tutte le aziende di valutare il livello di stress dei suoi dipendenti. Si tratta, infatti, di un disturbo da non prendere sotto gamba, e che a lungo andare rischia di compromettere seriamente la salute. Tuttavia, sebbene oggi esista una normativa da rispettare, non sempre è sufficiente. Le aziende, spesso, hanno la tendenza a trascurare il valore delle risorse umane e a dimenticare che dipendenti sotto stress sono meno produttivi.

Tra i motivi per cui si soffre di stress sul luogo di lavoro, ci sono l'introduzione continua di cambiamenti legati alla progettazione, all’organizzazione e alla gestione del lavoro, la precarietà del lavoro, l'aumento del carico e dei ritrmi di lavoro, le pressioni aziendali, il mobbing e le sopraffazioni. Blumatica NoStress ha messo a punto anche un software in grado di valutare i rischi collegati allo stress lavoro-correlato da impiegare nelle aziende, in modo da evitare che lo stress protratto nel tempo diventi un pericolo per la sicurezza e la salute dei dipendenti.

Per combattere lo stress da lavoro, prima di tutto bisogna avere un atteggiamento positivo, accettare che non tutti gli eventi si possono controllare, limitare l'aggressività, cercando sempre di argomenta il proprio malcontento in modod razionale. Anche le tecniche di rilassamento sono un'arma efficace per la gestione dello stress, così come un regolare esercizio fisico, il corpo, infatti, reagisce meglio allo stress quando è in forma. Occore saper gestire il tempo in maniera adeguata, accettando i propri limiti ed imparando a dire di no a richieste che potrebbero creare stress. Anche il tempo libero va gestito in maniera ottimale, dedicandosi ad attività rilassanti o cercando sostegno negli amici e nel partner, senza però scadere nel vittimismo.

(foto © Freedigitalphotos.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017