Excite

Gli errori da non commettere quando si cerca lavoro

Entrare nel mercato del lavoro, è sempre più difficile, anche per via della forte concorrenza con cui, inevitabilmente, si deve fare i conti. Ecco, perché, quando si cerca un'occupazione, è importante evitare errori che possano comprometterne la possibilità.

La prima regola è personalizzare il curriculum vitae in base al lavoro per il quale vi state candidando, mettendo in evidenza le esperienze più in linea con la posizione richiesta. Le aziende, infatti, preferiscono i CV lineari e la provenienza da settori similari. Rricordate, inoltre, che il curriculum deve essere chiaro, sintetico, e anche se può sembrare banale dirlo, privo di errori grammaticali o di ortografia. I selezionatori, in genere, dedicano solo pochi minuti alla lettura di un CV e sviste di questo tipo, possono determinare anche la vostra esclusione. Un altro fattore discriminante, potrebbe essere la provenienza geografica. Se ad esempio cercate lavoro a Milano, chiedete ad un amico o un parente che abita in zona di poter usare il loro indirizzo come domicilio.

Quando rispondete ad un'offerta di lavoro, non aspettatevi una risposta immediata, anche perché le aziende, generalmente, ricevono molti CV e non sempre hanno il tempo di rispondere a tutti i candidati. Una mossa utile, potrebbe essere quella di mandare una email al datore di lavoro, o all'agenzia del lavoro con la quale avete sostenuto il primo colloquio conoscitivo 1 settimana dopo l'invio della candiatura per sondare il terreno.

Se desiderate cambiare lavoro, ricordate di non rendere pubblica la vostra ricerca, e non destate sospetti cominciando a lavorare in modo svogliato. Anche perché, qualora si presenti la possibilità di essere assunti altrove, le referenze del vostro superiore, potrebbero sempre tornarvi utili. Chiaramente, trovare lavoro, non è mai semplice, soprattutto di questi tempi, e a volte la ricerca diventa una sorta di lavoro a sua volta, ma non commettete l'errore di rassegnarvi.

(foto © Freedigitalphotos.net)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017