Excite

Giovani senza lavoro o senza voglia di lavorare?

Giovani senza lavoro e senza futuro. Contribuiscono al dibattito, con le varie dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi, il ministro del Lavoro Sacconi, quello della Gioventù Giorgia Meloni e il cardinal Bagnasco, presidente della conferenza episcopale italiana. Si dicono preoccupati per il destino dei giovani, e dopo i tagli a università e ricerca, propongono tutti la medesima ricetta: più umiltà e sacrificio.

I giovani d'oggi, secondo il ministro Meloni, sono figli della cultura del '68, fondata in sostanza su privilegi e svalutazione del lavoro manuale. Le statistiche parlano di oltre 2 milioni di giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano, sono senza lavoro, e non lo cercano più perché scoraggiati. Eppure il mercato ha un gran bisogno di mestieri antichi: dal falegname al sarto, passando per il fornaio o il pasticciere. Volevi fare il ricercatore? Potrai sbizzarrirti con sfilatini e ciambelle!

Il 'Piano di occupabilità dei giovani Italia 2020', presentato recentemente dal Governo, pretende ricucire lo strappo fra università e mondo del lavoro, orientando i ragazzi verso scelte formative utili perché richieste dal mercato. La Chiesa, da parte sua, si sofferma sui valori trasmessi in seno alla famiglia. 'Non esiste una vita senza sacrifici', ammoniva il Papa rivolgendosi ai giovani (Domenica delle Palme, 5 aprile 2010).

La mancanza di umiltà dei ragazzi d'oggi, non più disposti a sporcarsi le mani, è da imputare secondo il cardinal Bagnasco anche ai genitori che, tentando di preservare i figli 'dalle difficoltà e dalle durezze dell'esistenza, si rischia di far crescere persone fragili, poco realiste e poco generose.'

Parole sacrosante. Forse però mancano alcune considerazioni sull'umiltà delle gerarchie ecclesiastiche o sul voto al sacrificio dell'attuale classe politica, da cui magari i giovani prendono l'esempio. 'Coloro che insegnano la moralità del sacrificio - insegnava Bentham già nel XIX secolo - non sono vittime di un errore: vogliono bensì che altri si sacrifichino per loro.'

(foto © pasteris.it)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017