Excite

Diventare ingegnere gestionale, le prospettive di lavoro

  • Elaborazione Photoshop

Diventare ingegnere è il sogno di molti ragazzi, ma di fatto è anche una delle professioni più richieste. Attraverso una semplice analisi si può comprendere il perchè di una sempre e maggiore richiesta di ingegneri, il tutto è da attribuire alla continua industrializzazione e informatizzazione del nostro paese.

Non è così semplice

Diventare ingegnere ed in particolare ingegnere gestionale, non è così semplice. Ingegneria è una delle facoltà più difficili, che impegnano gli studenti con numerose materie di carattere scientifico e tecnologico; ogni esame richiede una conoscenza superiore alla sufficienza degli insegnamenti, ad esempio non si potrebbe tollerare la caduta di una casa a causa di un calcolo ingegneristico errato.

Il percorso gestionale

Il percorso GESTIONALE, presuppone una disposizione verso le materie scientifiche ed economiche, infatti lo studente approfondirà numerosi insegnamenti classici dell'ambito meccanico(fisica, macchine, scienze delle costruzioni), logistico(controllo produzione) e informatico(programmazione, reti web, sistemi telematici), oltre a quelli specifici del settore economico(Economia aziendale, nozioni giuridiche, controllo e sviluppo, statistica ecc...)

Ingegneria gestionale è più semplice delle altre ingegnerie?

Questo è un mito da sfatare, assolutamente no, e si sconsiglia altamente l'iscrizione a questa facoltà, sulla base di tali dicerie. Un ingegnere gestionale affronta tutte le tematiche ingegneristiche più quelle economiche e a riguardo deve dimostrare di essere il più polivalente possibile. Gli viene richiesta un'apertura mentale che non tutti posseggono.

Un ingegnere Gestionale trova lavoro più facilmente?

Secondo le statistiche si, queste non ci dicono però che tipo di lavoro ricoprono, di fatto un ingegnere viene sempre preferito ad altri, ma nel valutare le statistiche badate bene sempre alla tipologia lavorativa. Un ingegnere gestionale dovrebbe aspirare a ruoli di management, di responsabilità o consulenza aziendale.

Un ingegnere Gestionale quale lavoro ricoprirà?

I lavori possibili sono vari: Manager di settore o aziendaleProject manager, responsabile sezione economica, analista finanziario, consulente per aziende, analista profitti, ricercatore ecc...ecc...

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019