Excite

INPS e disoccupazione: ottenere le indennità

Per il mondo del lavoro come per l'istituto INPS, la disoccupazione è la condizione, contrapposta all'occupazione, in cui versa chi ha l'età per poter lavorare ma ancora non ha trovato un impiego. Questo può avvenire in casi differenti:

  • un giovane in cerca del suo primo lavoro al termine del ciclo degli studi (o in situazioni analoghe);
  • una persona in cerca di lavoro (si parla più specificamente di "inoccupazione");
  • una persona che ha perso il lavoro per sua colpa o motivazioni esterne ("disoccupazione" in senso stretto).

Sono molte le motivazioni che possono portare alla disoccupazione: tra le principali si notano la rigidità degli stipendi, la difficoltà dei giovani ad inserirsi in un mondo del lavoro sempre più dominato da pensionandi, la lunga durata dei tempi di ricerca di lavoro, l'impiego massiccio di tecnologie e strumenti che riducono la necessità, da parte dei datori di lavoro, di assumere nuovo personale.

Il problema si può arginare dedicandosi alla ricerca del lavoro il prima possibile e al conseguimento dei diplomi e delle lauree necessarie in tempi rapidi, per non essere superati da eventuali concorrenti.

Indennità

L'istituto INPS riconosce per la disoccupazione alcune indennità, che nel corso del tempo sono sottilmente cambiate: mentre in passato avevano diritto ad essa tutti i lavoratori assicurati almeno da due anni o con 52 contributi settimanali al loro attivo nel biennio precedente alla perdita del posto, oggi le regole sono un po' più rigide.

Hanno diritto all'indennità, infatti, solo i lavoratori che, rispondendo ai precedenti prerequisiti, siano stati licenziati (non dimessi in modo autonomo); le uniche eccezioni sono le lavoratrici in maternità e i lavoratori che rassegnano le dimissioni per giusta causa (mobbing, molestie sessuali, cambiamento delle mansioni, mancata retribuzione).

Il lavoratore disoccupato ha dunque diritto al 60% dello stipendio per 8 mesi come indennità, per 12 mesi se ha compiuto il cinquantesimo anno d'età.

l'INPS in Internet

TuttoINPS è il sito ufficiale dell'INPS per la disoccupazione ed altre questioni relative al mondo del lavoro: lo si può consultare per ottenere altre informazioni sull'indennità per disoccupazione ed altri dati utili a operai, imprese e settore edile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017