Excite

Insegnare italiano all'estero, l'iter

In Italia, accedere all'insegnamento è sempre più difficile, e sono molti in laureati in lettere che decidono di insegnare l'italiano all'estero. L'Europa, è sicuramente la prima meta, dove è più facile ambientarsi, ma alcuni scelgono anche la strada di insegnare in Paesi disagiati.


Le strade per insegnare italiano all'estero

1. Assistente di lingua

L'assistente di lingua insegna nelle scuole di vario ordine e grado sotto la guida dell'insegnante straniero di italiano. Si occupa principalemente di fare conversazione guidata per un minimo di 12 ore alla settimana. I paesi in cui si può fare questo tipo di esperienza sono: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna. Per svolgere l'assistente di lingua, sono richiesti la disponibilità per 1 anno scolastico e la laurea in Lingue e culture moderne, Lettere o Scienze della mediazione linguistica, Lingue e letterature straniere moderne, Lingue e culture europee, Interpreti e Traduttori. I bandi per assistenti, vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del MIUR.

2. Lettori di lingua italiana

Ogni anno, il Ministero degli Esteri seleziona ogni anno dei lettori di lingua italiana per le università straniere. I requisiti richiesti sono la laurea in Lettere o Lingue Straniere ed essere docenti di ruolo in Italia. In alternativa, si può inviare il proprio curriculum vitae, sia in italiano che nella lingua straniera prescelta, direttamente alle università in cui si vorrebbe lavorare.

3. Insegnante negli Istituti italiani di cultura

In tutte le grandi città del mondo, sono diffusi gli Istituti italiani di cultura, che organizzano corsi di italiano, con lo scopo di diffondere la lingua e la cultura italiana all'estero. Per insegnare negli Istituti, bisogna superare un concorso pubblico. Per saperne di più sugli Istituti Italiani di Cultura, basta consultare il sito: www.esteri.it seguendo il percorso 'Politica estera > grandi temi >politica culturale >attività >promozione della lingua> diffusione della lingua italiana all’estero'.


Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017