Excite

Intoo, cos'e'?

Le difficoltà di ricollocamento professionale dei lavoratori over 40 e un'elevata percentuale di 'posti nascosti' - che secondo Unioncamere è pari all'85% dell'intera offerta nazionale - sono due delle principali problematiche che affliggono il mercato del lavoro in Italia. Una situazione di stallo che tuttavia può essere superata con il supporto di società specializzate in servizi nell'ambito delle risorse umane, come per esempio Intoo. Ecco allora una breve guida per provare a rispondere alla domanda 'Intoo, cos'è? Come funziona?'.

    intoo.it

Intoo: storia e mission

Intoo è una società che si occupa di riposizionamento professionale e outplacement, ovvero che aiuta manager, quadri e impiegati a trovare una nuova dimensione all'interno dell'organigramma aziendale oppure a ricollocarsi in breve tempo nel mercato del lavoro, a seguito di eventi come la dismissione della loro figura e/o funzioni o il licenziamento.

Nata nel 1991 come DBM Italia, per rispondere compiutamente alla domanda 'Intoo, cos'è?' è necessario sapere che questa società nel 2005 è entrata a fare parte del network di Gi Group, passando da una dimensione locale e nazionale a una europea, che oggi la vede occupare un posto di assoluto rilievo tra i principali player del settore. Come leader del mercato di riferimento, dunque, Intoo attualmente opera per industry (assicurativo, automotive, chimico/farmaceutico, fashion, finance, ICT, largo consumo/GDO, shipping) e per aree funzionali (finanza e controllo, marketing e vendita, operation, risorse umane), offrendo consulenza specializzata e servizi professionali tanto ai singoli che alle aziende in tutta Italia e all'estero, grazie alle 12 filiali presenti sul territorio nazionale, inserite in un network di respiro europeo.

Per maggiori informazioni e/o per un primo contatto è dunque possibile rivolgersi a uno degli uffici di Milano, Turate (Co), Bergamo, Brescia, Torino, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Ancona, Roma e Palermo, facendo riferimento ai recapiti che si possono reperire sul sito intoo.it, alla pagina 'Le nostre sedi'.

    intoo.it

I servizi Intoo alle persone e alle aziende

Se la risposta alla domanda 'Intoo, cos'è?' è data dalla conoscenza della sua storia e dalla identificazione della sua mission, per capire come opera nello specifico questa realtà è necessario suddividere il suo campo d'azione nelle due aree 'servizi alla persona' e 'servizi alle aziende'.

Nel primo caso, infatti, a Intoo possono rivolgersi singoli manager, quadri e impiegati che "vogliono valutare il proprio ruolo, competenze e percorso di carriera in un’ottica di employability e di realizzabilità dei propri obiettivi di sviluppo professionale". Non solo esodati o persone che hanno perso il posto e che cercano nuove opportunità, dunque, ma anche soggetti interessati a intraprendere nuove strade e nuove opportunità di carriera. A questi lavoratori, allora, Intoo offre un articolato servizio consulenziale che prevede 5 incontri per fare il punto su competenze e caratteristiche, sviluppare un progetto professionale e valutarne la fattibilità, offrire adeguati strumenti di 'marketing' e dare concretamente seguito a quanto pianificato. Ma non solo: Intoo, infatti, mette anche a disposizione dei propri clienti percorsi di coaching e l'accesso alle società di Head Hunting e di Ricerca e Selezione del Gruppo Gi attive sul territorio nazionale e internazionale (Market Survey).

Per quanto riguarda i servizi alle aziende, invece, Intoo opera soprattutto come partner di realtà che si trovano nella necessità di ricollocare all'interno della propria struttura o all'esterno (per esempio dopo un fallimento o un licenziamento collettivo) manager, quadri e impiegati. In tal caso Intoo offre alle imprese percorsi di outplacement individuale per i dipendenti (che ripropongono la struttura a 5 step), oltre che servizi di assistenza psicologica e motivazionale (coaching) e strategie per effettuare la ricerca del lavoro in autonomia.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017