Excite

L'alternativa al posto fisso è l'indipendenza!

Se nessuno ti dà lavoro, non ti scoraggiare, dattelo da solo. Adesso puoi rivolgerti al Comune di Napoli per ottenere strumenti di consulenza e orientamento messi a disposizione di chi vuole intraprendere un'attività imprenditoriale autonoma. I servizi offerti dal COA, Centro Orientamento all'Autoimpiego, sono rivolti in particolare ai disoccupati di lunga data che desiderano realizzare un progetto di impresa. Tale iniziativa si propone come finalità più generale la diffusione della cultura imprenditoriale.

La procedura di accoglienza al COA prevede un incontro preparatorio finalizzato all'instaurazione di un rapporto di fiducia, con l'inserimento dei dati anagrafici e del profilo formativo/professionale del richiedente. Successivamente sono previsti due percorsi formativi propedeutici, denominati Bilancio delle Competenze e Orientamento all'Autoimpiego.

Al fine di potenziarne le capacità professionali, il primo percorso formativo è finalizzato all'individuazione delle competenze dell'utente, anche mediante una presa di coscienza delle proprie conoscenze, attitudini e aspirazioni. Durante l'Orientamento all'Autoimpiego, invece, vengono forniti strumenti reali e assistenza qualificata gratuita a quanti desiderano porre in essere un progetto di impresa.

Il servizio si articola in relazione a cinque ambiti inerenti al processo di creazione d'impresa: iter burocratico, legislazione di sostegno, formazione per l'apertura d'impresa, conoscenza del mercato, stesura del Business Plan. Tutti gli interessati possono recarsi presso lo sportello del COA sito a Napoli in Piazza Cavour nº 42. L'ufficio rimane aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì, e il lunedì pomeriggio.

(foto © lucapacini.it)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017