Excite

Lavorare a casa con il pc: reddito aggiuntivo e non solo

  • ilmigliorsoftware.blogspot.com

Lavorare a casa con il PC è il desiderio di tutti coloro che amano gestire la propria attività professionale in piena autonomia, liberi da vincoli di tempo, da problemi logistici legati agli spostamenti casa-luogo di lavoro e da rapporti interpersonali con superiori o colleghi non sempre graditi. Trovare un lavoro serio da svolgere fra le mura domestiche attraverso il computer non è però impresa semplice.

I requisiti essenziali

Per iniziare a lavorare da casa con il PC servono, innanzitutto, un buon computer ed una connessione internet ADSL veloce. Per coloro che non intendono addentrarsi nel mondo specialistico riservato ai webmaster o agli esperti del settore, non sono richieste particolari competenze o conoscenze di informatica. E' sufficiente sapere utilizzare un programma di videoscrittura, possedere le basi per l’uso del foglio elettronico ed avere dimestichezza con internet e la posta elettronica.

Dove trovare le proposte di lavoro

Il canale privilegiato dove cercare possibilità di impiego nel settore è il web. Numerosi siti evidenziano ogni giorno un gran numero di proposte di lavoro da casa con il PC, ma occorre fare attenzione poiché, spesso, dietro offerte allettanti, si nascondono vere e proprie truffe. Al fine di evitare spiacevoli sorprese, è sempre importante cercare di acquisire informazioni dirette sull’azienda che propone l’attività. È utile, innanzitutto, verificare se esiste un sito web del soggetto che offre il lavoro e che in esso siano indicati numeri telefonici e contatti con persone reali. Fondamentale è la disponibilità di un contratto completo e l’indicazione di compensi commisurati all’effettivo impegno richiesto (diffidare sempre di promesse di enormi guadagni).

Le possibilità di impiego

Coloro che desiderano creare un’attività propria online possono procedere alla creazione di un sito internet attraverso il quale pubblicizzare e vendere il prodotto. In questo caso, oltre ad un certo spirito imprenditoriale, dovranno essere messe in campo buone competenze in materia informatica per la creazione e la gestione del portale web. Le persone meno intraprendenti possono invece aspirare a svolgere un lavoro per conto di soggetti terzi, indirizzando la propria attenzione sui settori maggiormente congeniali. I campi più comuni sono quelli riservati ai redattori/bloggers, agli incaricati di data entry e ai fornitori di servizi amministrativi e di elaborazione testi. I redattori/bloggers sono ricercati dai siti di notizie o dai blog per la stesura di articoli di vario genere, il cui corrispettivo non è in genere elevato, soprattutto se basato sui programmi di affiliazione. Gli incaricati di data entry hanno il compito di inserire nelle banche dati delle aziende richiedenti il servizio le informazioni raccolte attraverso campagne pubblicitarie, di e-mail marketing e telefoniche, al fine di renderle disponibili per il futuro. I fornitori di servizi amministrativi, infine, svolgono, per conto di società o di studi professionali. attività di creazione o revisione di documenti, (lettere, brochure, traduzioni, relazioni, ecc.), attraverso l’utilizzo di programmi di videoscrittura. Come per il data entry, i compensi sono determinati in rapporto alla quantità di dati inseriti o di pratiche evase.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017