Excite

Lavorare a Natale 2015: consigli per la ricerca e siti internet utili

In tempo di crisi, per i giovani in cerca di lavoro, per i precari, per gli studenti universitari e per chiunque si adatti a fare un lavoretto senza troppe pretese, il periodo natalizio può rappresentare un’ottima occasione per trovare un impiego e mettersi in luce per creare utili contatti futuri. Ecco una serie di dritte e consigli utili per lavorare a Natale 2015.

    Getty Images

Quali lavori

Nel periodo natalizio le posizioni lavorative che vanno per la maggiore sono commessi, pacchettisti, hostess per attività commerciali e fiere, promoter, personale per grande distribuzione (cassieri, scaffalisti, etc.) e hotel, ma anche camerieri e chef. Durante le festività natalizie la clientela nei negozi e nei supermercati aumenta considerevolmente ma anche negli alberghi e nei ristoranti il volume di affari raddoppia. E serve una forza lavoro aggiuntiva per gestire un periodo decisamente complicato. Se volete candidarvi per una di queste posizioni, tenete d’occhio i siti Studenti e Studentville o i portali di annunci come Subito e Kijiji.

Scopri come farti assumere nei periodi di crisi

Spulciando tra le varie offerte potreste trovare quella che fa al caso vostro. Per le hostess e i promoter uno dei siti più interessanti è sicuramente Indeed. Ma non disdegnate neppure il vecchio metodo della consegna a mano del curriculum: battete a tappeto i negozi della vostra città, soprattutto quelli di abbigliamento e le profumerie. Ricordatevi di manifestare flessibilità e disponibilità: dovrete lavorare anche nei giorni di festa perché oggi, con l’avvento della liberalizzazione del mercato, le attività commerciali restano aperte anche nei giorni segnati di rosso sul calendario.

Dove cercare

Se conoscete una lingua straniera, sappiate che costituirà sicuramente un titolo preferenziale: evidenziatelo, soprattutto se si tratta del russo o del cinese. Tra le posizioni più interessanti ancora aperte per questo Natale, quelle ricercate da Swarovski: il colosso dei bijoux in cristallo cerca in tutta Italia sales consultants diplomati e con buona conoscenza della lingua inglese.

Scopri le tutele per il lavoro agile

Su Impiego24 potrete candidarvi per interpretare Babbo Natale a Roma la notte del 24: indosserete un costume e consegnerete strenne. Navigate anche sui siti dei centri commerciali e dei maggiori supermercati per candidarvi al confezionamento dei pacchetti regalo. Basta cliccare su Lavora con noi. Se possedete il diploma dell’Istituto Alberghiero o avete seguito corsi di cucina riconosciuti dalla Regione, proponetevi nelle panetterie e nelle pasticcerie della vostra città: quasi tutte le botteghe sono alla ricerca di una mano in più per fronteggiare le richieste dei clienti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017