Excite

Nuovi lavori, arriva il cool hunter

Il cool hunter, ovvero il cacciatore di tendenze, è una nuova figura professionale che inizia ad essere particolarmente richiesta nel mondo della moda, ma anche dalle aziende di comunicazione o da quelle cosmetiche. Il compito di un cool hunter è quello di anticipare le evoluzioni del gusto dei consumatori, in che modo? Presto detto, analizzando i mercati e la società dal punto di vista estetico, ma anche culturale, raccogliendo informazioni sul gusto collettivo, monitorando le scelte di acquisto, cercando di carpirne le motivazioni che sono alla base, e alla fine, restituendo le informazioni raccolte sotto forma di reportage fotografici agli uffici stile dei grandi marchi di moda

Il cool hunter, perciò, è una persona estremamente curiosa e attenta alle mode e ai nuovi trend, ed è in grado di 'fiutare' la prossima tendenza a livello globale. Ma l'istinto e la curiosità, chiaramente non bastano, è necessario, infatti, una notevole cultura socio-antropologica e delle teorie estetiche e una buona conoscenza delle arti visive e delle culture metropolitane. Il metodo di ricerca solitamente impiegato è quello di 'partire dal centro e andare verso la periferia', dai posti più noti e trendy verso locali, mercatini, quartieri più nascosti, ma frequentati da artisti, etnie diverse, da cui possono emergere spunti interessanti.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, il cacciatore di tendenze è una figura appena agli albori, ed è impiegata soprattutto dalle aziende di alta moda come sostegno al processo creativo degli stilisti, anche perché mantenere un dipendente all'estero per periodi anche lunghi, comporta dei costi molto alti. Ecco, perché, in alcuni casi, le aziende preferiscono fare leva sulle società di consulenza con free-lance che operano come cool hunter per poter sfruttare la loro attività solo in determinati periodi dell’anno. Tuttavia, si tratta di un lavoro emergente nel settore del lusso, destinato ad affermarsi nel futuro. Al momento non esiste ancora un percorso di studi per diventare cool hunter, ma esistono molti corsi professionali post laurea che formano proprio questa figura.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017