Excite

Tutto quello che c'è da sapere per lavorare in Trentino

Il Trentino si distingue dall'Alto Adige; infatti, benchè la regione sia denominata appunto Trentino Alto-Adige, le due località tengono ben separate le tradizioni e l'organizzazione amministrativa.

Il Trentino è una regione a statuto speciale

Chi vuole trasferirsi o già vi è residente e vuole lavorare in Trentino, deve conoscere lo statuto che regola la regione. Fondamentalmente questo si traduce nel fatto che l'amministrazione stessa rientra in possesso della maggior parte delle tasse che i cittadini versano allo stato. Queste tasse vengono impiegate per la sanità, l'istruzione, le infrastrutture, il tessuto sociale.

Il tedesco aiuta, ma non è indispensabile

A differenza dell'Alto Adige, dove per lavorare è previsto il superamento di un esame in lingua tedesca che viene attestato da un patentino e senza il quale non è possibile di fatto lavorare, il Trentino è fondamentalmente di lingua italiana. Certo la conoscenza del tedesco può costituire titolo preferenziale, ma non è indispensabile nè per lavorare nel privato, nè per lavorare nella pubblica amministrazione.

I passi da fare per trovare lavoro in Trentino

1. Iscriversi ad un'agenzia di collocamento: che sia pubblica (come il centro per l'impiego) o privata (come le agenzie interinali) la differenza è che per rivolgersi alla prima si deve essere già residenti nel territorio, mentre per la seconda non è necessario.

2. Partecipare ad un concorso pubblico: mentre in Alto Adige per accedere ad un concorso pubblico è necessaria la lingua tedesca, in Trentino non lo è. Allora questa può essere un'altra strada da tentare.

3. Iscriversi ad un corso di formazione finalizzato all'assunzione. L'offerta formativa è ampia e specializzata, ed è questa un'ottima strada nella quale investire.

4. Inserire il proprio CV nella banca dati dell'Agenzia per il Lavoro del Trentino, che provvederà poi a contattarvi in caso di richieste che corrispondano al vostro profilo.

5. Cercare un imiego nel tursimo. Questa strada è senza dubbio privilegiata poichè il Trentino, grazie alle meraviglie naturali che possiede, vive di turismo e in questo settore (a livello stagionale o continuativo) si possono trovare tante occasioni.

 

INFORMAZIONI UTILI

Tutto quello che può servire per trovare lavoro in Trentino :

- Provincia di Trento: Piazza Dante 5 tel. 0461 495111 TN

- Camera di Commercio di Trento: Via Calepina 13 TN

- Consorzio dei comuni del Trentino: Via Torre Verde 23 TN

- Mediocredito: per finanziamenti alle imprese, Via Paradisi, 1 tel. 0461 888511 TN

- Istituto per la formazione professionale in Trentino: VivoScuola, via Gilli 3 TN

E qui, sul sito dell'Agenzia per il Lavoro, tantissimi link utili

http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/link

 

Buona ricerca!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019