Excite

La top ten dei lavori più appaganti

Se è vero che esistono lavori deprimenti, è vero anche che ci sono professioni decisamente appaganti, merito di un equilibrato mix di soddisfazione economica e gratificazione professionale. Payscale, la società con il più grande database online delle rertribuzioni dei lavoratori dipendenti, ha stilato una classifica basata su un'indagine che ha coinvolto ben 4 mila persone.

In testa alla lista delle professioni più appaganti, c'è l'assistente di sala operatoria, con uno stipendio alto (68 mila dollari l'anno pari a poco più di 100 mila euro) e un tasso di felicità dell'81%. A seguire, il fisioterapista, ugualmente felice, anche se con uno stipendio leggermente inferiore. Al terzo posto, c'è l'ingegnere ambientale, che combina la piacevole sensazione di fare qualcosa di utile per salvaguardare l'ambiente, con uno stipendio medio di 63 mila dollari.

Seguono il preparatore atletico, che ha la possibilità di vivere da vicino le prestazioni e i successi degli atleti, con uno stipendio medio di 40 mila dollari, e il dietologo, la cui soddisfazione principale deriva dal fatto di poter partecipare ai progressi dei propri clienti. Al sesto posto troviamo l'insegnante delle scuole elementari, e a seguire, l'analista, con un tasso di felicità del 76% e uno stipendio alto.

Anche l'esperto delle reti informatiche non se la passa male, con uno stipendio medio che si aggira intorno ai 70 mila dollari e un grado di soddisfazione del 75%. Agli ultimi posti della classifica, invece, troviamo l'igentista dentale, un lavoro pagato discretamente, con orari gestibili, e lo scrittore di manuali tecnici, con un grado di felicità del 71%.

(foto © Freedigitalphotos.net)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017