Excite

Lavori da casa? Sei più stressato

  • Lavorodacasa.info

Quanto sarebbe bello poter lavorare da casa, rimanere in pigiama fino a tardi, risparmiare i soldi della benzina, non 'sbattersi' avanti e indietro nel traffico, pranzare a casa e soprattutto recuperare il tempo per svolgere tante altre attività. Quante volte l'avete pensato?

Mi spiace deludervi: lavorare da casa, contrariamente a quanto si possa pensare, può essere molto più stressante che lavorare in ufficio. Lo sostiene una ricerca condotta da alcuni ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute di New York su un campione di 300 lavoratori, la metà della quale, prevalentemente donne, lavorava da casa.

Secondo l'Istituto newyorkese per chi è impegnato in un telelavoro è quasi impossibile raggiungere un equilibrio tra vita e occupazione. Buona parte degli intervistati si è dimostrata più stressata dei colleghi che invece lavorano in ufficio. Chi sta a casa infatti deve dividersi con altre occupazioni: figli, marito/moglie, spesa, faccende domestiche, ect.

Mischiare la sfera casalinga con la sfera lavorativa, per gli scienziati del Rensselaer, sarebbe deleterio e aumenta di parecchio lo stress. Quando si sta in ufficio si svolgono solo attività inerenti ad esso mentre lavorando da casa i compiti si mixano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019