Excite

Quando il lavoro si fa sendentario, i sedentari inziano a pedalare!

Ecco, il rimedio al lavoro sedentario, la pedaliera da ufficio. Si tratta dell'esito di uno studio americano pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. Chi per lavoro trascorre molto tempo seduto dietro alla scrivania, infatti, rischia di compromettere seriamente la salute. I ricercatori così, hanno pensato di rimediare con una sorta di mini bici composta da pedali che vengono montanti nella parte anteriore di una normale sedia da ufficio.

La pedaliera da ufficio, inoltre, non fa rumore, si può utilizzare facilmente stando seduti e sopratutto non intacca la produttività e la concentrazione degli impiegati. I ricercatori hanno coinvolto un gruppo di 18 dipendenti, tutti intorno ai 40 anni e in sovrappeso. Gli impiegati sono stati seguiti per 4 settimane, e alla fine del test, si sono espressi in maniera favorevole all'uso del macchinario, che non mina la qualità del lavoro, sebbene per molti non è stato facile portare a termine una telefonata professionale.

Gli autori della ricerca avvertono che sono molti i lavori sedentari, siutazione destinata a crescere nel tempo, il che spinge a considerare più attentamente il potenziale di strumenti come la pedaliera per mettere a punto programmi di salute nei posti di lavoro. Il macchinario, infatti, ha prodotto dei benefici evidenti, soprattutto se l'uso è costante. Certo, una passeggiata nella pausa pranzo sarebbe più piacevole, ma non sempre dopo aver mangiato resta il tempo necessario per fare due passi.

(foto © Dreamstime.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017