Excite

Lavoro di assemblaggio a domicilio: attenzione alle proposte truffaldine

  • lavorodomicilioit.it

Il lavoro di assemblaggio a domicilio è un’attività piuttosto diffusa tra coloro che, avendo tempo libero a disposizione, scelgono di dedicarsi ad un’occupazione poco impegnativa, da svolgere comodamente da casa. In generale, le proposte formulate dalle aziende riguardano l’assemblaggio di collane, cinture, peluche ed articoli di bigiotteria, ma anche il montaggio di oggetti più complessi, sulla base di specifiche istruzioni fornite dal committente. Occorre, tuttavia, prestare particolare attenzione ai numerosi tentativi di truffa che, nel settore del lavoro a domicilio, sono sempre dietro l’angolo.

Come riconoscere le truffe

Il primo criterio per valutare l'affidabilità di un’offerta di attività di assemblaggio a domicilio è che non venga chiesto al lavoratore di vendere i prodotti realizzati. Elementi di allarme devono inoltre essere ravvisati qualora vengano addebitati ai lavoratori i costi relativi alle parti e ai materiali da assemblare o siano proposti altri tipi di investimento. Un’offerta onesta di collaborazione, infine, evidenzia in maniera chiara i termini del rapporto, sia in merito al lavoro da svolgere, sia riguardo al compenso da corrispondere al termine dell’incarico.

Dove trovare le opportunità di lavoro

Il canale privilegiato dove reperire le proposte di lavoro di assemblaggio a domicilio è, senza dubbio, il web, sul quale è facile imbattersi siti che offrono accattivanti opportunità di impiego e guadagni elevati. Al fine di evitare spiacevoli sorprese, è importante cercare di acquisire informazioni dirette sull’azienda che propone l’attività (es. da quanto tempo opera sul mercato, se è mai stata coinvolta in episodi di truffa ecc.). Indicazioni utili in proposito, possono essere rintracciate anche sui forum di discussione in cui sono trattati argomenti attinenti il lavoro di confezionamento a domicilio. Possibilità di impiego nel settore possono essere trovate anche sulla stampa di livello locale, nella sezione contenente gli annunci di lavoro o sui periodici specializzati.

I guadagni

Il lavoro di assemblaggio a domicilio è un’attività a basso contenuto professionale, consistente in operazioni semplici e ripetitive affidate a persone anche di scarsa esperienza nel settore. Il criterio retributivo è quello del cottimo, in base al quale il pagamento viene calcolato in percentuale sui beni prodotti e, pertanto, se il lavoratore non rispetta gli standard e gli obiettivi aziendali, non viene retribuito. L’attività di assemblaggio a domicilio non è un lavoro qualificato e, di conseguenza, i guadagni non sono elevati. Coloro che sperano di ottenere somme significative dallo svolgimento di questo tipo di attività, oltre alla propria abilità manuale, devono mettere in campo una buona dose di pazienza e sperare di imbattersi in un committente serio, che mantenga fede agli impegni formulati al momento della proposta di collaborazione.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017