Excite

Lavoro banca Campania: come trovare lavoro e iniziare la professione

Lavorare in banca è il sogno della maggior parte dei giovani di oggi, soprattutto di chi ha da poco tempo conseguito la laurea. Entrare in un istituto di credito o trovare lavoro in banca, e ricoprire sin da subito un posto adatto alle proprie competenze e ai propri progetti, non è semplice. Sono necessari soprattutto tanta pazienza e studio. Le modalità di selezione e assunzione per un lavoro in banca in Campania, cambiano da istituto di credito a banca. Le politiche del personale e di gestione delle risorse, infatti, possono essere anche molto diverse tra di loro.

Primo passo: la candidaturaIl primo passo da compiere è, senza dubbio, presentare la propria candidatura, rigorosamente online sui siti delle banche che in Campania cercano personale. Inseriti i propri dati - anagrafica, studi e conoscenze, competenze - è necessario allegare il proprio curriculuum completo di foto e di consenso al trattamento dei dati personali. Il processo di candidatura è completo.

Secondo passo: la selezioneLe modalità di selezione degli istituti bancari cambiano con grosse differenze da banca a banca: il Montepaschi di Siena, ad esempio, consente il caricamento della candidatura online ma effettua le selezioni con bando pubblico di concorso una volta all'anno. Intesa - San Paolo, invece, effettua una serie di prove selettive che durano circa un anno: test di cultura generale, approfondimenti, colloqui individuali e di gruppo, per testare la capacità del candidato di lavorare da solo e/o in gruppo. La maggior parte degli istituti bancari, invece, effettua anche delle simulazioni di quello che sarà il lavoro del candidato.

Terzo passo: si iniziaSoprattutto in un primo momento, quando si è trovato il lavoro banca Campania che si cercava, la Direzione e le Risorse Umane affiancano al candidato un tutor, ovvero un dipendente con maggiore esperienza che ha il compito di introdurre il neoassunto al lavoro. Si inzia quasi sempre con attività di sportello, per poi proseguire con quella di consulenza e commerciale vera e propria. Anche in questo caso ci sono numerose differenze tra le banche. L'istituto di credito che avvia maggiormente i neoassunti anche all'attività consulenziale è la Deutsche Bank.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019