Excite

Come trovare lavoro di barman a Milano

Bar, alberghi, ristoranti e locali notturni: il lavoro di barman a milano, come in altre città, non è solo un lavoro stagionale, ma è visto da molti come un vero e proprio lavoro d'intrattenimento. Il barman non è, infatti, solo un barista, ma è spesso considerato come l'acrobata dei cocktail.

Mansioni e caratteristiche di un barman

Preparare e servire bevande è la principale occupazione, ma, in particolare il barman si occupa di elaborare gustosi cocktail e long drink, stando molto attento anche alla presentazione visiva della bevanda. Il contatto con la clientela è uno dei principali elementi di questa professione. Spesso al barman viene affidata anche le operazioni di apertura e chiusura del locale, oltre che verificare lo stato di pulizia del luogo. In alcuni luoghi, come grandi alberghi, al barman viene affidato un budget preciso del quale deve rientrare con l'incasso derivante dalle bevande.

Le capacità da possedere

Ovviamente la capacità e conoscenza principale che un barman deve avere è quella delle bevande: classificazione, elementi costitutivi, tecniche di miscelazione sono tra le nozioni che un barman deve possedere. Spesso viene richiesta anche la conoscenza di una lingua straniera sopratutto se si lavora in determinate località dove il turismo è molto sviluppato. Spirito d'iniziativa, doti comunicative, cura dell'immagine, destretta e prontezza di rifletti completano il profilo del barman.

Come trovare lavoro a Milano

Milano può essere la città ideale per chi cerca lavoro come barman. Se si è alle prime armi, ovvero non si possiede una grossa esperienza nel settore, si consiglia di partire da piccoli bar di quartiere dove sarà possibile apprendere le nozioni base della preparazione di vari cocktail. Se, invece, si è già professionisti allora ci si potrà rivolgere alla miriade di locali notturni che riempiono il capoluogo lombardo. Contattarli uno ad uno è la soluzione più facile per poter trovare rapidamente lavoro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019