Excite

Un lavoro da rivalutare: servizio di battitura testi

Il mondo è sempre più informatizzato, questa nuova condizione ha permesso ovviamente la nascita di nuove professioni o ha reinventato mestieri più antichi che sembravano appartenere a un passato lontano.

Il lavoro di battitura testi prima veniva affidato alle dattilografe e alla loro macchina da scrivere, oggi quella macchina si è trasformata nella tastiera di un computer, ma il servizio che si offre è essenzialmente lo stesso: riversare testi, documenti, materiali d'archivio, poesie e tesi di laurea dalla penna al byte.

Le competenze

La prima cosa che viene richiesta è la velocità e l'agilità di scrittura al pc. Naturalmente a questo bisogna accoppiare un buona conoscenza dei programmi di base per la scrittura, l'impaginazione, l'utilizzo di immagini, le presentazioni e il calcolo. Stiamo parlando di quello che solitamente si definisce il "pacchetto office" ed è importante conoscerlo bene perchè spesso i documenti su cui ci si trova a lavorare sono molto variegati per la tipologia di materiale da digitalizzare. Un testo può comprendere per esempio un grafico, un'immagine, o una tabella di calcolo, oppure può essere richiesto di preparare una presentazione con diapositive a partire dagli appunti scritti a mano dal cliente.

Come trovare lavoro e quanto si può guadagnare

Le strade per intraprendere questa attività sono diverse e dipendono molto dal contesto in cui vogliamo svilupparla. Se viviamo in una grande città è probabile che esistano piccole imprese che offrono questo tipo di servizio, e quindi possiamo metterci in contatto con le stesse.

Se questa strada è preclusa possiamo contattare uffici di avvocati, commercialisti e liberi professionisti, magari non molto giovani, poichè è probabile che abbiano del lavoro da farci svolgere. Un altro modo è quello di affigere volantini e fare passaparola nei luoghi strategici, come copisterie, librerie e biblioteche, luoghi, in sostanza, frequentati da gente che scrive.

Questo tipo di lavoro si svolge spesso a domicilio, oppure presso l'ufficio o la residenza del cliente. nel primo caso il pagamento viene effettuato a pagina: 1,50 euro per ogni 20 righe di solo testo. All'ora, i pagamenti oscillano tra i sei e gli otto euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019