Excite

Lavoro nei beni culturali: come trovare l’opportunità giusta

  • unipg.it

Il lavoro nel campo dei beni culturali rappresenta uno sbocco professionale di forte fascino e può riservare grandi soddisfazioni agli appassionati dell’arte, della cultura e della storia. Trovare un impiego nel settore non è, tuttavia, impresa facile e, soprattutto all’inizio della carriera, le retribuzioni sono relativamente modeste. Occorre pazienza per cogliere l’occasione giusta. L’importante è non perdersi d’animo.

Le opportunità di impiego

In generale, coloro che sono in possesso della laurea in Conservazione dei beni culturali o di titolo di studio equipollente possono aspirare ad un lavoro presso enti pubblici o privati preposti alla tutela, alla conservazione e alla gestione dei beni archeologici, artistici, archivistici, librari, ed ambientali. Tra questi si ricordano le soprintendenze, gli archivi, le biblioteche, i musei, le fondazioni e gli istituti di ricerca. Altri sbocchi professionali possono essere ricercati nel campo del giornalismo, dell’editoria, delle organizzazioni turistiche o della libera professione.

Come trovare lavoro

L’accesso all’impiego presso gli enti pubblici avviene mediante la forma classica del concorso (sempre meno frequente e sempre più selettivo) o attraverso incarichi di consulenza e collaborazione specifici. In generale, la ricerca delle opportunità di impiego nel campo dei beni culturali passa tramite canali specializzati quali la stampa di settore, gli annunci reperibili direttamente presso i soggetti interessati (musei, fondazioni, centri e istituti di ricerca privati) o i siti internet dedicati.

I siti internet specializzati

Tra i siti internet specializzati, si segnala, innanzitutto, il portale Artjob.it che mette a disposizione degli interessati le informazioni relative ai concorsi, ai corsi di formazione, alle opportunità di lavoro e alle borse di studio, mantenendole aggiornate e facilmente consultabili per categorie.

Artedata.it è il sito dell’omonima società, con sede a Firenze, che realizza corsi di alta formazione sulle tecnologie informatiche e multimediali applicate ai beni culturali. Nella sezione “lavora con noi”, è possibile trovare alcune valide proposte di impiego in qualità di docente o restauratore.

Interessanti informazioni sull’offerta formativa e sulle opportunità professionali nel mondo dei beni culturali possono essere reperite inoltre in portali quali Net-Art.it e Corsiarteantiquaria.it.

Per coloro che aspirano ad un impiego all’estero e, più specificamente, presso i musei del Regno Unito, del Canada e degli Stati Uniti, interessanti opportunità posso essere reperite sul sito Museumjobs.com.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017