Excite

Trova lavoro nelle biblioteche a Roma

  • Foto:
  • zonadigital.excite.es

Lavorare in biblioteca, per molti può essere, più che una professione, un bel modo per entrare in un mondo "parallelo", quello della letteratura e della fantasia.


Per tutti coloro, dunque, che hanno sempre sognato di trascorrere intere giornate tra scaffali colmi di volumi di storia, filosofia, scienze, narrativa, letteratura e ancor di più, è arrivata l'offerta di lavoro che fa al caso loro. Nella città di Roma, presso alcune delle biblioteche più importanti, infatti, si ricercano risorse da inserire all'interno dell'organico.Di seguito alcuni pratici consigli per trovare lavoro presso le biblioteche a Roma.

Per fare il bibliotecario, in ogni modo, è necessario avere delle caratteristiche sia professionali che personali.La professionalità di un buon bibliotecario è indispensabile per la scelta della figura che si ricerca.E' pertanto indispensabile che la risorsa per l'offerta di lavoro sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea triennale o quinquennale in materie umanistiche. Si specifica che il titolo di studio in Conservazione dei beni culturali con esame in biblioteconomia costituisce fattore preferenziale, nonchè indispensabile, per la selezione del candidato/a
  • Esperienza comprovata di almeno 2 anni nello svolgimento della mansione di bibliotecario presso altra struttura pubblica o  privata
  • Conoscenze dei programmi di catalogazione e registrazione bibliotecaria di diffusione nazionale
  • Conoscenza di almeno una lingua dell'unione europea
  • Propensione a lavorare in gruppo
  • Predisposizione e disponibilità verso gli utenti del servizio bibliotecario.

Le mansioni da ricoprire in una biblioteca, da quelle con pochi volumi a quelle di levatura più alta, vanno dalla registrazione dei volumi in ingresso alla catalogazione su pc, dall'aggiornamento del catalogo on line al servizio al prestito. E, oggi più di prima, anche il lavoro del "vecchio topo di biblioteca" è andato aggiornandosi con le nuove tecnologie che spingono al cambiamento ed alla formazione continua.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017