Excite

Lavoro Bologna, con la crisi aumenta il lavoro nero

La situazione del mercato del lavoro a Bologna e provincia risente, come nel resto del Paese, del forte momento di crisi che sta attraversando il Paese. Le fabbriche chiudono, i lavoratori, i più 'fortunati', finiscono in cassa integrazione, e aumenta il lavoro nero. Secondo le cifre, infatti, a Bologna il lavoro irregolare nel 2009 è aumentato di circa il doppio rispetto ai dati dell' anno precedente. Le ispezioni della Direzione provinciale del lavoro hanno riscontrato irregolarità in 969 aziende, con un totale di 901 dipendenti non dichiarati.

Le statistiche parlavano, nel 2008, di lavoratori irregolari con una percentuale pari a due ogni dieci dipendenti, mentre a settembre 2009 le cifre sono aumentate spaventosamente, fino al 53% di lavoratori non regolarizzati a norma di legge. Il lavoro nero diventa una necessità anche per chi è in cassa integrazione e 'arrotonda' con qualche lavoretto fuori orario.

Emanuela Cigala, capo della Direzione provinciale del lavoro, commenta i dati confermando che 'Più che violazioni di altro tipo, si fa direttamente il nero...qualche sera fa in un laboratorio cinese ne abbiamo trovati 18, tutti in un colpo solo'. Un record, quello del lavoro nero a Bologna, che supera di gran lunga la media regionale, 29% di lavoratori irregolari, ma anche quella di altre regioni come ad esempio il Veneto, 12%, o la Lombardia, dove il lavoro nero si ferma al 26%. Nell' edilizia, a sorpresa, le irregolarità sono diminuite del 42%, ma come spiega anche Nicola Patelli, della segreteria Fiom, la crisi contribuisce alla nascita di nuove forme di lavoro nero, 'Prima in fabbrica il nero era monitorabile, oggi l´operaio della Ducati in cassa integrazione fa il barista di sera o lavora nelle pompe di benzina......il primo a proteggere il suo nero è proprio il lavoratore: se lo beccano, gli tolgono l´ammortizzatore sociale......Il nero sta venendo fuori nelle forme più strane, gli 'uomini panino' per strada, o alcune finanziarie che pagano a giornata per il volantinaggio di pubblicità sui prestiti'.

(foto © guglielmocelata su flickr.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017