Excite

Lavoro Campania, i numeri

Purtroppo per chi cerca lavoro in Campania sono periodi difficili. Il tasso di disoccupazione raggiunge quota 13,4% (nel primo trimestre 2008 era al 13,2 per cento), mentre la media nazionale arriva ad un 7,9%. Circa il doppio.

Secondo ricerche di settore svolte dall’ Istat, il mercato del lavoro ha registrato una contrazione di 32.800 posti di lavoro nel solo primo trimestre 2009 rispetto al 2008. Il segmento produttivo maggiormente colpito è quello industriale, con una contrazione del 7% e la perdita di 28 mila unità, mentre il settore agricolo perde 15 mila unità, con una contrazione pari al -20% rispetto allo stesso periodo dell’ anno precedente.

Matematicamente, in Campania, lavorano quattro persone su dieci, quando in Lombardia, ad esempio, il rapporto occupazionale è 7 a 10.

Chi cerca lavoro in Campania, e non lo trova, spesso decide di emigrare, di spostarsi altrove, verso le regioni del nord-Italia o l’estero. 38mila quelli che nel 2008 sono emigrati verso il Centro-Nord. Moltissimi anche i pendolari, che si spostano quotidianamente o settimanalmente verso altre regioni, 51mila persone circa.

Stando ai dati, i pendolari sono quasi esclusivamente uomini, 83%, per il 67% impiegati nei servizi. Ben il 95% dei pendolari campani lavora a tempo pieno e uno su quattro è precario.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017