Excite

Come trovare lavoro in una casa discografica

Lavorare in una casa discografica non vuol dire soltanto fare il cantante. Una casa discografica nasce e si sviluppa sul lavoro di una squadra che va dal produttore al tecnico del suono al grafico, a chi registra in sala e a chi organizza i concerti. Ecco allora come trovare lavoro in una casa discografica.

Annunci di lavoro: non solo cantanti

Navigando in rete sui siti specializzati quali Lavoro.Trovit, si possono leggere diversi annunci di offerte.

Selezionando le diverse proposte si scopre che le case discografiche non cercano solo cantanti, ma soprattutto tutte quelle figure professionali che mandano avanti un'azienda, seppur musicale. Allora contabili, ragionieri, segretarie, fatevi avanti!

Pubbliche relazioni e Marketing

Una figura molto ricercata dalle case discografiche è quella del pr ed esperto di marketing, che possa occuparsi di pubblicizzare eventi quali i concerti degli artisti sotto contratto e della pubblicità promozionale di dischi in uscita ed eventi collegati

Talent Scout

Altra figura fondamentale per una casa discografica è colui che scova letteralmente i talenti. In genere gira per disocteche, karaoke e locali in cui gli aspiranti artisti si esibiscono e poi li propongono all'etichetta.

Cantanti

Chi sogna di fare il cantante, solista o in gruppo, deve tenere d'occhio i provini e i casting che vengono organizzati periodicamente dalle diverse etichette discografiche e partecipare, partecipare, partecipare. Inoltre vale sempre la regola dell'invio della demo, coè di una registrazione di proprie canzoni da sottoporre alla casa discografica.

Tecnico del suono

Questa figura fondamentale si occupa del segnale audio, sia in fase di registrazione in studio, sia nei concerti.

Legale, perchè no?

Un'altra figura molto richiesta nelle case discografiche è quella dell'avvocato specializzato in diritti d'autore. Ecco quindi un'altra possibilità che può unire due passioni, quella della musica e quella della legge. L'avvocato potrà non solo redigere i contratti da sottoporre agli artisti, ma tutelare anche i loro interessi e quelli della casa discografica in caso di plagio.

INFORMAZIONI UTILI

Ecco tutti i recapiti delle principali etichette

- Sony Music Italia: sede di Milano 02 85361 sede di Roma 06 665015 303

- Emi Music Italy: Corso Sempione 68 Milano

- Warner Music Italy: P.zza della Repubblica 16 Milano

- Universal Music: via Benigno Crespi 19 Milano

- Virgin Italia: Circ. Clodia 133 Roma 06377151

 

 

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019