Excite

Lavoro, lo cerco online?

La ricerca di un lavoro può risultare parecchio difficoltosa: le offerte di lavoro infatti sono sempre meno e sono rivolte sempre più spesso a figure giovani altamente specializzate. Su internet è possibile avere una scelta più ampia, grazie alla scelta delle aziende e delle agenzie interinali di pubblicare online gli annunci per le figure ricercate. Alcune grandi aziende hanno però sviluppato anche delle apposite sezioni all'interno dei loro siti istituzionali (grandi compagnie petrolifere, multinazionali, banche, ecc) in cui è possibile compilare il proprio curriculum vitae attraverso appositi form, che verranno poi archiviati dal'azienda e consultati nel momento in cui si fosse alla ricerca di quella determinata figura professionale per un inserimento.

"Il Lavoro? Lo cerco online" è una delle risposte che si danno più spesso negli ultimi anni, ma vediamo dove cercarlo precisamente.

Subito.it

E' uno dei siti a cui ci si rivolge maggiormente per cercare lavoro: presenta le inserzioni divise per le diverse categorie. E' possibile anche scremare la ricerca inserendo il tipo di contratto desiderato, l'orario di lavoro e il salario mensile richiesto. Se si trovano annunci interessanti, esiste sempre o un indirizzo e-mail o un numero di telefono tramite cui avere contatti con l'inserzionista.

Adecco.it

E' il sito di una delle principali agenzie interinali che hanno aperto dei propri siti anche su internet. Una volta che ci si iscrive, è possibile attivare l'opzione del ricevimento automatico di una newsletter settimanale in cui l'agenzia indica tutti gli annunci relativi alle categorie professionali che sono state scelte all'atto dell'iscrizione e della compilazione del curriculum. Se invece si preferisce effettuare la ricerca manuale, esiste una speciale sezione all'interno del sito, in cui è possibile sfogliare tutte le proposte di lavoro disponibili al momento per inviare la propria candidatura in attesa di venire richiamati per un primo colloquio.

Jobrapido.it

E' un sito internet specializzato in inserzioni lavorative, in cui è possibile trovare migliaia di annunci, aggregati in un unico sito: si chiama infatti aggregatore. Una volta effettuata la ricerca sul sito in base alle domande "Cosa?" e "Dove?", il sito restituisce una lista di inserzioni presenti sul web, nei diversi siti che trattano inserzioni con la parola chiave cercata.

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019