Excite

Professione Web Designer

Capacità di progettazione, senso estetico e creatività sono le caratteristiche del web designer, una delle professioni più richieste, con buone prospettive occupazionali, vista la necessità per molte aziende di essere presenti anche in rete. Il web designer si occupa dell'aspetto visivo dei siti web business e business to consumer, e di coniugare le esigenze del cliente con quelle degli utenti.

Il web designer, infatti, mediante l'utilizzo delle tecnologie disponibili, deve tradurre le richieste, i contenuti e il marchio del cliente in concetti strutturati adatti ad un sito web, in modo da risultare accattivante dal punto di vista grafico, semplice da navigare, oltre che accessibile utilizzando diversi browser. Il web designer, inoltre, ha il compito di progettare i componenti necessari alla navigazione, di preparare il layout delle pagine del sito utilizzando i linguaggi di programmazione, di decidere lo stile delle pagine web, dal layout ai colori, di presentare in base alle linee guida stabilite dal content manager. Il web designer, chiaramente, si occupa anche del mantenimento del sito, che deve curare e aggiornare costantemente.

Le competenze di un web designer sono diverse, dal web marketing, al funzionamento dei motori di ricerca, dal design alla comunicazione, dalla psicologia dell’utente al linguaggio specifico del web, ovvero l’HTML, CSS, conoscenze minime di programmazione e animazione (PHP, ASP, FLASH, XML, Javascript, ecc.) per i siti interattivi. Inoltre, un web designer, durante la crezione di un sito, effettua numerosi tes per verificare l'usabilità del sito stesso.

Sebbene non manchino i corsi e le scuole, il lavoro vero e proprio si impara sul campo, ecco, perché molti web designer sono essenzialmente degli autodidatta. Chi intraprende questa professione inizia a lavorare negli studi di comunicazione, in seguito, ci si può mettere in proprio aprendo uno studio di web design o lavorando come consulente all'interno di un'azienda, come ad esempio le redazioni dei giornali, delle case editrici multimediali o degli studi di comunicazione.

(foto © Freedigitalphotos.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017