Excite

Come trovare lavoro presso uno studio di commercialisti

Il lavoro presso i commercialisti può essere trovato con alcune ricerche: sarà poi il candidato a capire quando uno studio è migliore di un'altro. Intanto la prima cosa da chiedersi è se si desidera entrare in studi grandi e internazionali che si occupano anche di fusioni e scissioni societarie, ma non solo, e dove si apprende su una vasta area professionale, o se interessa maggiormente lo studio piccolo che lavora prevalentemente sulla contabilità. Presa la decisione mettiamoci alla ricerca.

Le Big Four

Le Big Four (Deloitte, Kpmg, Ernst&Young, Pwc) sono società di revisione che hanno al loro interno studi di commercialisti in cui si può fare domanda. Se chiamati al colloquio questo avviene in più step. I siti aziendali presentano le sezioni in cui ci si può proporre inviando anche il curriculum online. Si può accedere, come revisore, anche con la sola laurea triennale, mentre per espletare il praticantato in previsione dell'Esame di Stato da dottore commercialista occorre la laurea magistrale. Le nuove convenzioni permettono, però, di svolgere il praticantato (che dura 3 anni) contemporaneamente alla frequenza del corso di laurea specialistica (o magistrale).

Una mano dall'università ma non solo

L'università frequentata possiede una lista di studi in cui si può svolgere il praticantato finalizzato all'Esame di Stato e a una possibile assunzione. Analogamente ci si può rivolgere all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno i nominativi degli studi che cercano praticanti. Per lo studio internazionale sarà indispensabile la conoscenza dell'inglese e la disponibilità ad eventuali trasferte. Non dimenticate il passaparola e informatevi presso i colleghi che già lavorano negli studi.

Un consiglio

Oltre a queste strade pensate a una candidatura diretta inviando il vostro curriculum preceduto da una telefonata. Vi sarà fissato sicuramente un colloquio e forse vi verranno fatte alcune domande di ragioneria o analisi di bilancio: prima di presentarvi fate un po' di ripasso circa i principali argomenti.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017