Excite

Il lavoro di commessa presenta pregi e difetti

Il lavoro di commessa è uno dei più semplici da trovare, ma, anche fra quelli più difficile da mantenere. Fare il lavoro di commessa presenta pregi e difetti, per cui è opportuno che valutiate bene ciò che vi apprestate a fare.

Molto spesso l'orario di lavoro è poco flessibile, sopratutto nelle grandi città e nei centri commerciali poichè l'orario continuato è una regola di mercato molto richiesta, chiaramente ci sono dei turni, ci sono le pause, ma il tutto è ridotto a poco tempo, la disponibilità della presenza deve essere assoluta.

Ci vuole predisposizione al contatto interpersonale, dovete essere sempre in ordine, serene e disponibili ad accontentare le richieste dei clienti, chiaramente ciò presuppone che siate una persona matura e responsabile.

Nei piccoli centri invece, fare la commessa è un pò più semplice, i negozi hanno precisi orari di chiusura e apertura, una lunga pausa per il pranzo, chiusure domenicali e festive. Non dimenticate però, che nella maggior parte dei casi la commessa deve farsi anche carico della manutenzione ordinaria e giornaliera del negozio, tenerlo in ordine e pulito e ciò va fatto durante le ore di chiusura al pubblico.

Se pensate di avere i requisiti richiesti potete mettervi alla ricerca del lavoro, la cosa più semplice da fare è affidarsi a qualche sito on line, Kijiji, Jobrapido e Vivastreet sono i più affidabili, iscrivetevi, sciegliete la città che vi interessa e fate una ricerca semplice per commessa, questi siti offrono anche la possibilità di ricerche per settori merciologici e per tipo di inquadramento contrattuale, full time o part time, aumentando, così, la possibilità di scelta.

In questo settore è molto diffuso il lavoro nero, sopratutto nei piccoli centri di provincia dove la figura di commessa è poco apprezzata e rispettata, solitamente è sottopagata e non ha nessun tipo di contratto e copertura previdenziale.

 

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017