Excite

Lavoro da commessa a Messina: tutti i dettagli

Lavoro ricercato, richiesto e largamente diffuso, quello della commessa è uno tra gli impieghi con maggiori possibilità di inserimento. Nonostante infatti la concorrenza sia spietata e formata da lunghe schiere di aspiranti e candidati, sono altrettanto innumerevoli le occasioni e i settori occupazionali.

Trovare un impiego da commessa a Messina

Cercare lavoro come commessa a Messina, ad esempio, significa procedere innanzitutto all'invio capillare del proprio curriculum vitae su tutta la provincia, dalle boutique ai centri commerciali, dai negozi in franchising ai centri di telefonia, dalle erboristerie alle cartolerie. Infatti, ad esclusione delle attività commerciali a conduzione familiare e fatta salva qualche altra eccezione, nessun settore merceologico che abbia a che fare con la clientela può esimersi dall'assumere risorse da impiegare in qualità di commesse.

Principali mansioni

Ma di cosa si occupa esattamente questa figura professionale? Tra le principali mansioni di una commessa rientra certamente la gestione dell'attività commerciale. Ciò nello specifico comporta una adeguata assistenza alla clientela in tutte le fasi della acquisto del prodotto o del servizio, la gestione della cassa e dell'approvvigionamento della merce.

Requisiti

Per svolgere al meglio queste mansioni, spesso in fase di selezione, viene richiesta una documentabile esperienza pregressa maturata nell'ambito della vendita e del contatto con il pubblico. Di fondamentale importanza inoltre si rivela essere in possesso di spiccate doti organizzative e relazionali, di predisposizione alla vendita diretta, di cortesia e professionalità. Spesso infine possono essere cruciali altre caratteristiche come la disponibilità a lavorare su turni, la conoscenza di una lingua straniera e una certa dimestichezza con il computer e le attività di cassa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018