Excite

Come trovare e svolgere il lavoro in una cooperativa infermieri

Il termine cooperativa indica una società composta da componenti, chiamati soci, i quali hanno tutti lo stesso diritto. Regolata da articoli di legge dove si evince che i soci hanno tutti lo stesso diritto e che non deve essere a scopo lucrativo ma i soldi devono essere reinvestiti nella stessa.

In tutte le Regioni del nostro Paese vi sono vari tipi di cooperative fra cui quelle infermieristiche.

I requisiti per questo lavoro

Il lavoro in una cooperativa di infermieri è molto utile e ricercato, sia perchè se ne ha molto bisogno e sia perchè chi ha veramente tutti i requisiti per poterne fare parte sono pochi.

Per poter praticare iquesto lavoro ci vuole la laurea in infermieristica, fa parte della facoltà di medicina e chirurgia e dura tre anni.

Dopo questa laurea, chi vuole può proseguire facendo altri due anni per entrare nell'area dirigenziale del settore.

Vi sono delle scuole che praticano corsi OSS (Operatori Socio Sanitari) che formano il personale. In questo caso non si è infermieri e non si possono svolgere lavori come distribuire o maneggiare farmaci ne fare altre mansioni da infermiere, mentre si possono accudire igli ammalati.

Come trovare il lavoro

Modi per trovare lavoro in queste cooperative ce ne sono parecchi, spesso si leggono nelle varie riviste e giornali degli annunci di offerte lavoro ma è consigliabile valutare bene le richieste prima di fare domanda di partecipazione.

La cosa più semplice è quella di cercare su internet le varie cooperative di infermieri che sono in Italia e fare richiesta direttamente a loro attraverso i propri siti.

Fatta l'interrogazione su internet occorre visitare i siti che interessano e cliccare sul pulsante "lavora con noi".

Nella maggior parte di essi si visualizzerà una nuova pagina dove occorre presentare una domanda di ammissione, dando il CV e tutto ciò che chiedono. Poi verranno vagliate da loro stessi e risponderanno alla richiesta.

Se la risposta alla propria richiesta è positiva si dovranno presentare i vari documenti richiesti.

Per legge entrando in una cooperativa si diventa soci, quindi si hanno gli stessi privilegi di tutti gli altri e la parità con essi.

Alcuni siti dove si può fare rishiesta sono.

  • http://professioneinfermieri.it. Ha una sede a Milano ed una  a Bucarest, ma opera su tutto il livello nazionale poiché ha convenzioni con altre strutture su tutto il territorio.
  • http://www.ipasvi.it/  (Federazione Nazionale Collegi Infermieri). Sito nel quale potete trovare concorsi ed altre notizie, inoltre potete consultare la sede alla quale siete più interessati.
  • http://www.coopsantarita.com/  Cooperativa che svolge lavoro infermieristico e socio sanitario.

Questi sono solo alcuni per rendere una idea, chi è interessato può fare una ricerca più accurata e mandare i propri CV e domanda.

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019