Excite

Lavoro: dall'annuncio al colloquio

Per chi cerca lavoro, Internet è uno strumento estremamente efficace per localizzare gli annunci che meglio si adattano al profilo professionale di ognuno. Basta dirigersi su uno dei tanti siti specializzati, ad esempio Cerco-Lavoro, per visionare centinaia di offerte nei settori più disparati. È bene comunque non limitarsi a questo, ma recarsi anche nelle agenzie interinali, come ManPower o Adecco. Pure la vecchia ricerca sulle bacheche delle università non è mai da scartare.

Valersi insomma di tutti i mezzi che uno ha a propria disposizione. Dal controllo periodico online a quello diretto presso attività commerciali o di altro tipo. In special modo per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione, è necessario consultarne con frequenza i siti per mantenersi sempre aggiornati sui concorsi indetti.

Raccolti quanti più annunci di lavoro possibile, è bene rispondere solo a quelli cui si è davvero interessati, evitando anche di cadere nella trappola del lavoro 'qualificato, ben retribuito, per diplomati o laureati con o senza esperienza.' Individuati gli annunci, non bisogna sottovalutare a quel punto l'importanza di un buon curriculum, tanto nei contenuti come nella forma.

Esauriente e conciso, il curriculum dovrà mettere in risalto le esperienze lavorative e gli studi effettuati che meglio rispondono alla tipologia del posto di lavoro che si aspira ad occupare.

È bene non lasciarsi prendere troppo la mano al momento di gonfiare le proprie competenze, ma stare anche attenti a non sottovalutarsi. Durante il colloquio di lavoro, poi, bisogna mostrare sicurezza e determinazione, non dimenticando mai di discutere, con la dovuta tempistica, anche l'aspetto retributivo.

(foto © ilcaffeletterario.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017