Excite

Trovare lavoro: la dama di compagnia in Italia

Anche se generalmente i lavori che includono una partecipazione dell dimensione affettiva sono affidati alle donne, a dispetto del nome, la dama di compagnia può essere anche un uomo. Si tratta, infatti di persone che dedicano giornalmente delle ore a un anziano o a un'anziana, occupandosi di lui o di lei e impegnandosi a far sì che il tempo passato insieme sia assolutamente del tempo di qualità.

Sebbene si tratti di un nuovo lavoro, il termine dama di compagnia, in Italia, richiama un usanza diffusasi intorno al Settecento, quando giovani donne si occupavano di intrattenere e accompagnare nobili signore in età avanzata.

La dama di compagnia non è, in senso stretto, nè una badante nè, all'opposto, un'animatrice per anziani, ma si pone a metà tra queste due possibilità. Si dedica e si prende cura specificamente di una persona, ponendosi nei suoi riguardi come fosse una di famiglia: conquistando la sua fiducia, assecondando i suoi bisogni, proponendo attività significative e che diano soddisfazione, come, per esempio, imparara ad usare il personal computer o internet.

Come diventare dama di compagnia

Per diventarlo, oltre ad avere una naturale tendenza alla dedizione e all'apertura verso i bisogni degli altri, si possono intraprendere varie strade. Una di queste può essere, a livello informale, il passaparola tra conoscenti che potrebbero indicare qualche persona che ha bisogno di questo tipo di servizio.

Invece, se abbiamo già delle esperienze, anche non remunerative in questo settore, come per esempio l'aver accudito anziani di famiglia o aver fatto volontario del genere che viene richiesto, possiamo rivolgerci ad agenzie specifiche del lavoro, ai centri per l'impiego, o ai servizi sociali della nostra città.

Se saremo in grado di dimostrare le nostre esperienze pregresse potremo stare certi checi verranno indicate i nuclei famigliari che ricercano questo tipo di figura per un genitore anziano, una zia o un nonno che vivono da soli e che, pur essendo autonomi, hanno bisogno di compagnia e di avere una persona vicino.

Con questo lavoro si guadagna abbastanza bene, circa 900 euro al mese e tutti i contributi in regola. Inoltre si può organizzare la settimana in modo da venirsi incontro e da rispettare le esigenze e i desideri di entrambe le parti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019