Excite

Come trovare lavoro nella distribuzione quotidiani

Avere un lavoro nella distribuzione dei quotidiani è adatto a chi è alla ricerca di un lavoro per arrotondare le proprie entrate, ma non ha molto tempo da dedicare a questa attività. Il lavoro consiste nel distribuire "a mano" i quotidiani consegnandoli nei principali luoghi d'interesse pubblico.

Caratteristiche per lavorare nella distribuzione di quotidiani

Chi può lavorare come distributore di giornali quotidiani? Sicuramente chi ha una buona determinazione e non ha problemi ad alzarsi presto. Questa attività, infatti, solitamente viene svolta nelle prime ore del mattino: dalle 6 in poi circa. Dunque è un lavoro adatto a chi ha già un altro lavoro o chi è impegnato a seguire la famiglia e curare la casa.

Dove si effettua il lavoro di distribuzione di quotidiani

Stazioni ferroviarie, scuole, università, grandi centri commerciali, principali vie del centro, piazze, locali, bar: il lavoro di distributore di giornali quotidiani può essere svolto in qualsiasi luogo pubblico. Solitamente è la società che gestisce la distribuzione o lo stesso gruppo editoriale che decide la suddivisione delle zone tra i diversi distributori. Il distributore può, solitamente, indicare le fasce orarie nelle quali preferisce effettuare il lavoro.

Quali sono i giornali che hanno bisogno della distribuzione

I giornali che, solitamente, hanno bisogno di questa tipologia di servizio sono i free press, ovvero i giornali che vengono distribuiti gratuitamente. "City", "Leggo", "Metro", sono solo alcuni dei giornali che vengono distribuiti con questa modalità.

Come fare domanda di lavoro

La prima cosa da fare è cercare notizie sulla proprietà editoriale dei quotidiani. La seconda è preparare un buon curriculum e la terza, ovviamente, è inviarlo o alla redazione o all'editore. In alternativa si può visitare i siti internet di questi quotidiani e controllare se esiste una sezione "lavora con noi" da poter compilare. Altra possibilità e chiedere consiglio a chi questo lavoro lo fa già. Ci si può, dunque, rivolgere a altri distributori e chiedere loro come hanno ottenuto questo lavoro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019