Excite

come diventare buyer: i trucchi del mestiere

Come si diventa buyer? Iniziamo col dire che il buyer è una figura moderna, e all'interno di un'azienda, è responsabile di tutte le mansioni legate all'approvvigionamento di beni e servizi necessari allo svolgimento dell'attività. Nel dettaglio, il buyer si occupa di pianificare gli acquisti, sulla base delle indicazioni definite dall'area commerciale, esamina le offerte e concorda i prezzi di acquisto, assumendosi l'onore e l'onere della negoziazione dei termini dei contratti di fornitura. Predispone gli ordini di acquisto e si assicura che i tempi di consegna degli ordini dei contratti di fornitura vengano rispettati.

Quali sono le caratteristiche del perfetto buyer? La buona conoscenza di una o più lingue, vista la necessità di stare a contatto con i mercati esteri, dinamismo, un forte orientamento al problem solving, la conoscenza delle tecniche di analisi di mercato, la capacità di redigere e gestire i budget di sua competenza, la conoscenza approfondita della merceologia e dei cicli di lavorazione, un'ottima capacità di leadership ed una spiccata attitudine alla comunicazione e alla trattativa, deve essere in grado, infatti, di negoziare le migliori condizioni d'acquisto. La figura di buyer è impiegata in diversi settori, dall'industria dell'abbigliamento sino al settore food. Il buyer, quindi, possiede una visione globale dei mercati e ha un ruolo strategico all'interno delle aziende di cui decide le strategie intervenendo nella definizione del budget aziendale.

Cosa bisogna fare per diventare buyer? Di solito, poiché è necessario possedere competenze in ambito amministrativo, gestionale, con una conoscenza approfondita delle tecniche di approvvigionamento e delle tipologie contrattuali, il buyer deve essere in possesso di un diploma di maturità commerciale o di un diploma di un istituto tecnico professionale r della laurea in discipline economiche seguita da una formazione tecnica specifica in questa tipologia di settore.

(foto © Dreamstime.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017