Excite

Al via i voucher di conciliazione in Lombardia

La Regione Lombardia da il via ai voucher di conciliazione, per rispondere alle esigenze delle famiglie di lavoratori colpiti dalla crisi, i destinatari, infatti, avranno un sostegno economico sulla base della composizione del nucleo familiare e del numero di componenti a carico del lavoratore. Con questa misura, la Regione vuole favorire non la conciliazione tra le necessità legate alla famiglia, ma anche la partecipazione a percorsi di formazione e di riqualificazione professionale. I voucher saranno erogati sotto forma di buoni servizio e di buoni acquisto.

I destinatari dei voucher di conciliazione sono determinati in base alla composizione familiare, tra cui rientrano le famiglie con almeno 2 figli a carico, la famiglia monoparentale con almento 1 figlio a carico, nuclei familiari con entrambi i genitori in cassa integrazione in deroga e con almento 1 figlio a carico e quelle con il familiare convivente non autosufficiente. I destinatari che avranno diritto al bonus, riceveranno 250,00 euro al mese di buoni servizi e 100,00 euro di buoni acquisti con cadenza mensile, fino ad un massimo di 10 mensilità.

I servizi di conciliazione fruibili con il buono servizi sono i servizi per la prima infanzia ( 0-3 anni) forniti da nidi, micronidi, centri per la prima infanzia e nidi famiglia, baby sitting e baby parking, accompagnamento dei figli (minori di 14 anni) a scuola, visite mediche, ad attività sportive e di gioco, etc. Dopo scuola, supporto allo studio, accesso a centri ricreativi diurni (minori di 14 anni), piccoli lavori domestici che favoriscano la fruizione della politica attiva, servizi di assistenza domiciliare, con l’esclusione di attività mediche, per anziani e/o famigliari conviventi non autosufficienti. Mentre i buoni acquisto sono validi per l’acquisto di beni e generi di prima necessità per la famiglia presso negozi, supermercati e grandi magazzini convenzionati. Per chiedere maggiori informazioni e sufficiente scrivere a: destinatari@obiettivoconciliazione.it.

(foto © Freedigitalphotos.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017