Excite

Lavoro: estate 2011 all'estero? Dove cercare nel web

  • Foto:
  • eures.is

Trovare un lavoro per l'estate 2011 all'estero? Diversi siti on line offrono strumenti utili per cercare un'occupazione stagionale fuori dall'Italia. Ecco una breve panoramica sui migliori.

Eures (http://ec.europa.eu/eures/) è un sito multilingue che ha lo scopo di aiutare tutti quei cittadini, lavoratori o datori di lavoro, che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione, ovvero il diritto di lavorare in qualsiasi Stato dell'Unione europea. Tre i tipi di servizi offerti: di assunzione/collocamento, come punto di incontro di domande/offerte di lavoro provenienti da 31 paesi europei; di consulenza, grazie ad una rete di consiglieri e specialisti che attraverso un contatto diretto sono in grado di fornire informazioni su questioni pratiche, giuridiche ed amministrative sul mondo del lavoro in Europa; di informazione, con la banca dati "Condizioni di vita e di lavoro" di tutti i paesi europei presenti nel portale. Attualmente il sito raccoglie ben 5989 offerte di lavoro, con naturalmente diverse opportunità nel temporaneo.

Molto pratico e semplice, lavorofuori.net ha al suo interno una sezione specifica dedicata proprio al "lavoro estate 2011", con una sottosezione con offerte provenienti da "luoghi esotici". In questo momento per esempio, ci sono annunci per animatori in Messico e camerieri a Los Angeles. Offerte anche da navi da crociere e da piattaforme petrolifere.

Imprescindibile per chi cerca un impiego stagionale nel settore turistico è JobinTourism.it, portale web dedicato all'offerta di lavoro nel mondo del turismo (ristorazione, alberghi, villaggi), con numerose proposte anche dall'estero. E' possibile iscriversi gratuitamente e ricevere una newsletter periodica.

Overseas job Centre (http://www.overseasjobcentre.co.uk/ ) è invece un sito inglese attivo dal 1999 e nato come strumento d'aiuto per tutti i "working traveller", ovvero le persone che viaggiano lavorando. Ricco di informazioni, annunci, notizie utili ma soprattutto consigli e dritte ("tips"), Overseas job Centre è sicuramente il sito più "giovane" dei quattro citati, punto di partenza ideale per tutti quegli studenti in cerca di un lavoro/vacanza per l'estate 2011 con meta all'estero.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017