Excite

Lavoro alla moda? Fashion job a portata di curriculum

Dicono che il lavoro ideale non esista, ma i fashion job attraggono numerose persone ogni anno, ogni mese, sin dalle più tenere età. Non esistono differenze di genere: il lusso, il bello, le griffe, la moda, la creatività, l'eccentrico e l'eleganza stuzzicano i desideri di uomini e donne. Dal haute couture alla realizzazione di orificeria e accessori, dalle riviste patinate ai siti di articoli on demand, i luoghi da scandagliare per trovare il proprio posto nel mondo del fashion sono tanti.

Giornalismo e world wilde web (www): irresistibile attrazione.

Chi non ha mai sognato di vedere la propria firma nelle prestigiose riviste firmate Condenast (Vogue, in primis)? La strada apparentemente più semplice per raggiungere l'ambito traguardo del contratto con le pubblicazioni italiane patinate è seguire l'iter classico: laurea in editoria, lettere, scienze della comunicazione e corsi di giornalismo intensivi.

La formazione non basta: servono articoli e serve far girare il proprio nome. Internet (con i siti on demand, come Pour Femme) e i blog sono lo strumento principe utilizzato da moltissime giovani per mettere in mostra il loro talento scrittorio, il loro occhio verso i nuovi trend modaioli, la loro verve e la loro tenacia e motivazione.

Curriculum corredato da esperienze significative e conoscenze nel settore saranno un aiuto in più per raggiungere l'ambito traguardo. Il tutto condito con tanta abnegazione, spirito di sacrificio, capacità di reggere le delusioni e i rifiuti e, soprattutto, tanta "fame" di farcela.

Sartoria, design, oreficeria: i rami del lusso creativo non hanno limiti.

Quando la vena creativa chiama, quando il talendo sostiene, è da sciocchi non assecondare l'inclinazione naturale.

Le scuole di design, di belle arti, di arte orafa, di alta sartoria pullulano nel nostro paese. Per non parlare di quelle spcifiche per le professioni di make up artist, hair stylist, regista, fotografo.

L'iter per trovare lavoro in questo ambiente è il più classico: diploma, laurea, stage, progetti personali portati avanti con costanza per cercare di ritagliarsi uno spazio, via via sempre più grande, in un mondo dove i big abbondano.

L'uso del web è fondamentale per far conoscere le proprie attività e le proprie creazioni, così come l'organizzazione di mostre o la partecipazione ad eventi di spicco nelle località italiane ed estere.

Suggerimenti in più.

Trovare lavoro nel settore del fashion job richiede un'abnegazione e una convizione tale da risultare quasi una missione. E' importante, per questo, progettare la propria carriera a grandi linee, in modo tale da sapere esattamente dove cercare, cosa chiedere e a chi rivolgersi, a chi inviare curriculum e quali esperienze lavorative acccettare o rifiutare perché non utili al proprio progetto di sviluppo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019