Excite

Lavoro: quali sono le figure professionali più richieste?

Con l'avvio del 2011, quali sono le figure professionali più richieste dalle aziende? A quanto pare, i profili commerciali e quelli amministrativi vanno per la maggiore, dai commessi ai contabili, soprattutto nei settori dell'industria, dell'immobiliare e del commercio all'ingrosso. Questa settimana, ad esempio, i profili più ricercati sono stati gli operai, i commessi, i contabili e gli amministrativi. Per quanto riguarda gli addetti alla contabilità le offerte sono venute soprattutto dall'industria metalmeccanica ed elettromeccanica, ma anche dall'industria manufatturiera e da quella alimentare. Per la posizione di commesso, invece, la richiesta è venuta in modo particolare dal commercio all'ingrosso e dalla grande distribuzione.

Dal punto di vista delle ricerche per area funzionale, in pole position spicca la produzione, con ben 3.265 offerte di lavoro, a seguire l'area amministrativa (gestione finanza e controllo) con 2.990 offerte, al terzo posto troviamo l'area ricerca e sviluppo e l'area tecnica, che vanta 1.750 offerte di lavoro. Chiudono la classifica le ricerche di personale qualificato nel settore del turismo e esercizi pubblici, con 1.319 offerte e nel commerciale e nelle vendite, con 803 opportunità di lavoro.

Ma quali sono le regioni che offrono più opportunità occupazionali in Italia? Al primo posto, non poteva mancare la Lombardia, che nonostante la crisi economica, si conferma il luogo migliore per cercare lavoro con 5.542 offerte, a seguire l'Emilia Romagna con 1.544 offerte, il Veneto con 1.325 offerte e il Piemonte con 1.259 offerte. Nel centro Italia troviamo il Lazio, con 919 offerte e la Toscana, con 685 offerte. E nel Sud? la leadership spetta alla Campania, con 306 offerte di lavoro, a seguire l'Abruzzo e per finire la Puglia, con 161 offerte.

(foto © Dreamstime.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017