Excite

Lavoro Firenze: corsi di formazione per 'safety manager'

Parte in Toscana un progetto pilota per la formazione di una nuova figura professionale, quella del 'safety manager'. Uno dei maggiori drammi che colpisce tutte le regioni d'Italia è quello delle morti bianche, gli incidenti sul lavoro causati da negligenza nell'applicazione delle norme di sicurezza.

Ora la Regione Toscana s'impegna a dare formazione a 150 ingegneri che vogliono specializzarsi in questo settore, diventando professionisti della sicurezza sui posti di lavoro. Insieme alla Regione il progetto formativo vede la partecipazione dell'Università di Firenze, Siena e Pisa, dell'Inail Toscana e di diverse organizzazioni sindacali.

L'iniziativa si propone di migliorare la preparazione dei professionisti della sicurezza, con particolare attenzione a certi settori considerati più rischiosi, come i cantieri temporanei o mobili, in campo civile e industriale. L'offerta formativa è della durata di 9 mesi e si snoda in tre parti: tre mesi in aule, tre mesi di stage in strutture pubbliche e gli ultimi tre mesi in azienda.

L'ingegner Marco Masi, in rappresentanza della Giunta ha dichiarato: 'Un progetto che salda il mondo dell'università con quello produttivo nel settore della sicurezza, che offre opportunità professionali ai giovani e che inserisce nel giusto contesto, quello universitario, il concetto della sicurezza'

Ancora più entusiasta si è dimostrato Aniello Spina (Inail): '…perché il progetto interessa i giovani ingegneri che entrano nel mondo del lavoro e perché la prevenzione e la sicurezza si fanno con il coinvolgimento di tutti, questo progetto potrebbe diventare il fiore all'occhiello della Toscana'.

(foto © haisentito.it)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017