Excite

Lavoro Firenze, rischio 42 posti in Expert

La crisi c'è e lascia il segno. Lo sanno bene i lavoratori del Gruppo Expert di Firenze a rischio licenziamento. La situazione del lavoro a Firenze è difficile come in moltissime altre parti del Paese, e il tentativo dei sindacati Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil, e del tavolo di crisi della Provincia Toscana è quello di trovare un' intesa ed una rapida soluzione al problema di questi 42 posti di lavoro.

In un comunicato della Filcams Cgil di Firenze si legge 'Nonostante l’impegno profuso dalla Provincia a tutt’oggi la proprietà della catena non ha manifestato nessuna intenzione concreta di riaprire in tutto o in parte i negozi ed evitare così il licenziamento dei lavoratori, ma anzi ha incominciato a non pagare gli stipendi dei lavoratori degli altri negozi di loro proprietà, la catena a Marchio Medimax. Prima di questo incontro, che speriamo veda la presenza della società, la proprietà ha rifiutato tutte le proposte sindacali, quali la cassa integrazione in deroga per i lavoratori o altre misure che avrebbero permesso all’azienda di procedere a una riapertura anche parziale e dilazionata nel tempo dei punti vendita'. Sotto Natale, quando le vendite hanno un’impennata, tenere i negozi chiusi al sindacato sembra una follia, ma può nascondere la volontà di puntare al licenziamento di questi lavoratori altamente professionalizzati e capaci, dimostrando la volontà di voler fare una operazione di pura speculazione, per poi riaprire, fra qualche mese, alcuni negozi strategici con altri lavoratori per niente preparati, ma con contratti molto meno costosi'.

Enrico Talenti, della Filcams Cgil di Firenze, conclude, affermando che 'A noi pare che le intenzioni dell’azienda che ha acquisito la catena Expert siano chiare, comprare la concorrenza e poi chiudere. In questa strategia non importa che l’effetto collaterale sia la disoccupazione dei tanti lavoratori. Vorremmo essere smentiti dall’Azienda con proposte concrete di rilancio, ma se così non fosse non accetteremmo mai una operazione di speculazione commerciale ai danni di queste famiglie'.

(foto © filcams.wordpress.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017