Excite

Lavoro geometra a Piacenza, ecco alcune proposte

Il settore dell'edilizia offre diverse interessanti proposte di lavoro per chi è geometra a Piacenza. Le offerte sono rivolte sia a tirocinanti che a professionisti con alle spalle una certa esperienza. In alcuni casi le aziende affidano la ricerca del personale ad agenzie specializzate, come Temporary, Lavoropiù, Workopp. I rapporti di lavoro possono essere molteplici: si va dal tirocinio, al contratto a tempo determinato, all'apprendistato con scopo di assunzione, al contratto a tempo indeterminato.

La figura professionale del geometra

Ma chi è il geometra? Si tratta di un professionista che identifica, definisce, misura e valuta la proprietà fondiaria ed edilizia pubblica o privata, costruita o no, la superficie e il sottosuolo; il lavoro che svolge ed organizza concerne il diritto reale. Il geometra ha competenza in materie tecniche, giuridiche, fiscali, economiche, beni agricoli e sociali. In Italia il geometra opera soprattutto nel settore edilizio, topografico ed estimativo. Al giorno d'oggi il geometra può svolgere lavoro dipendente o anche di consulenza all'interno, ad esempio, dell'ufficio tecnico del comune. Tra i vari incarichi che un geometra può ricoprire ci sono quelli di consulenza per agenzie immobiliari, istituti di credito, studi notarili e tribunali. Per ottenere il titolo di geomentra è necessario aver conseguito il diploma in un istituto tecnico per geometri (I.T.G.) statale o paritario; dopodiché, per svolgere la professione, è necessaria l'iscrizione all'albo apposito. Una volta superato l'esame di abilitazione professionale, che si può sostenere dopo il compimento del secondo anno dall'iscrizione nel registro provinciale dei praticanti della località ove risiede o ha domicilio, il geometra può operare su tutto il territorio nazionale e in tutti gli stati membri della Comunità Europea.

Lavorare come geomentra a Piacenza

Piacenza, posta tra Emilia e Lombardia, offre molteplici opportunità di lavoro per chi è geometra. In molti casi è richiesta la disponibilità a frequenti trasferte e flessibilità nell'orario di lavoro. Chi fosse interessato a lavorare all'interno dell'ufficio tecnico di una realtà multinazionale presente sul territorio può trovare l'offerta più adatta consultando i siti delle diverse agenzie per il lavoro. Bisogna sottolineare che per la città di Piacenza tante sono le offerte di lavoro indirizzate a geometri di cantiere. Quel che resta da fare è solo verificare che il proprio profilo corrisponda ai requisiti richiesti ed inviare la propria candidatura.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017